Buonissimo
Seguici

Kotlet schabowy: Costolette di maiale polacche impanate

Le kotlet schabowy affondano le loro radici nel XIX secolo, quando la cucina polacca subì le influenze della gastronomia francese e austriaca durante il periodo di occupazione straniera. L’introduzione delle kotlety panierowane come venivano chiamate nella lingua originale, segnò una svolta culinaria. Nel corso degli anni, questa ricetta si è evoluta diventando un pilastro della tavola polacca, incarnando l’abilità e l’arte culinaria del paese. La pietanza è costituita da costolette di maiale, preferibilmente dalla parte del lombo, tagliate sottilmente per garantire una cottura uniforme. La carne viene quindi battuta per renderla più tenera e successivamente immersa in uova sbattute e impanata in pangrattato.

La successiva frittura in olio d’oliva o burro conferisce alla panatura una croccantezza dorata, mentre la carne rimane succulenta e aromatica. In genere, le kotlet schabowy sono servite a tavola in occasione di festività, eventi familiari e cene quotidiane, dimostrando la loro versatilità e adattabilità a ogni occasione. In più, la ricetta originale è un esempio di equilibrio nei sapori. La carne di maiale, con il suo sapore ricco e avvolgente, incontra la croccantezza della panatura dorata, creando un contrasto piacevole e appagante, mescolando gusti dolci, salati e affumicati. Salse, purè di patate, crauti o insalate fresche, poi, diventano l’accompagnamento più adeguato per gustare al meglio questo piatto tipico polacco. Preparate con noi le kotlet schabowy e conquisterete il palato di tutti i vostri commensali.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
costolette di maiale
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione5 min di riposo10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. impanatura

    Infarinate leggermente le costolette di maiale, immergetele nelle uova sbattute e ricopritele uniformemente con il pangrattato. Salate e pepate a piacere.

  2. cottura

    In una padella ampia, scaldate abbondante olio d'oliva o burro. Quando l'olio è caldo, adagiatevi delicatamente le costolette e friggetele fino a ottenere una doratura uniforme da entrambi i lati.

  3. sgocciolamento

    Dopo la cottura, posizionate le costolette su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio e lasciate riposare per qualche minuto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla