Buonissimo
Seguici

Ricette con Semi di senape

I semi di senape sono noti sin dall'antichità per via delle loro proprietà nutritive e curative. Donano alle pietanze un piacevole gusto piccante I semi di senape sono preziosi chicchi che sprigionano il tipico gusto piccante a contatto con l'acqua. Ottimi per ogni tipo di pietanza

I semi di senape sono dei piccoli, preziosi chicchi che sprigionano la loro piccantezza non appena entrano a contatto con l’acqua. L’ingrediente perfetto per donare alle carni e a ogni tipo di pietanza vegetale un gusto unico e forte, mai eccessivo e sempre piacevole al palato.

Semi di senape, proprietà principali

Esistono oltre 40 diverse varietà di piante di senape – piante annuali dello stesso genere di cavolo e rapa – dalle quali vengono estratti i rispettivi semi, tuttavia le più popolari sono tre: semi di senape nera, bianca e bruna. La Brassica nigra è la pianta che produce semi di senape nera, con semi molto piccoli che si usano sia macinati che interi, mentre i semi di senape bruna provengono dalla pianta Brassica juncea (senape cinese o senape indiana) e ne esistono diverse varietà che vanno dal marrone al giallo scuro. Infine la Sinapis alba è la pianta da cui provengono i semi di senape bianca, un po’ più grandi rispetto ai precedenti. Tutte e tre le varietà di semi di senape vengono impiegate per la produzione delle celebri salse (come la senape di Digione) e, a seconda del tipo di seme usato, si raggiunge un diverso grado di piccantezza. La vera magia dei semi di senape è che sprigionano il loro gusto soltanto a contatto con l’acqua, ecco perché sono ideali per dare un tocco in più a minestroni, verdure in padella, conserve e naturalmente a carni marinate e insaccati.

Semi di senape, valori nutrizionali

100 grammi di semi di senape contengono circa 470 kcal. Un basso contenuto calorico a fronte di un alto valore nutritivo: i semi di senape sono fonte di vitamine A, C ed E e di minerali come zinco, sodio, calcio, magnesio e selenio.

Semi di senape, benefici e controindicazioni

I semi di senape esistono da più di 3000 anni sono noti fin dall’antichità per via delle loro proprietà curative. Un ingrediente ricco di benefici, a basso contenuto di calorie e alto valore nutritivo, con proprietà antibatteriche e antisettiche. I semini contengono al loro interno dei principi attivi (sinapina e sinigrina) che stimolano la circolazione sanguigna e sollecitano la buona digestione. Stando agli usi più antichi tuttora conosciuti, i semi di senape sotto forma di farina, olio o salsa sono utili contro i dolori articolari, i sintomi influenzali e costipazione. Inoltre si dice che l’olio estratto dai semi di senape sia un vero toccasana per i capelli, poiché li nutre e ne stimola la crescita.

  1. Cosce di pollo con senape e limone
  2. sauerbraten
  3. Le allegre mummie
  4. Ricetta Pastrami
  5. Mostarda di limone
  6. Vindaloo di maiale
  7. Macedonia di ortaggi
  8. Pollo Tandoori
  9. Insalata di verdure sottaceto
  10. Insalata di avocado e pesce affumicato

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963