Buonissimo
Seguici

Fregola sarda con arselle

“Sa fregula cun cocciula” è il nome originale, in dialetto sardo, di questa ricetta. Dalla terra di Sardegna, i sapori del mare che bagna l’isola incontrano quelli antichissimi della fregola, pasta ottenuta da semola di grano duro, acqua e sale. E le cui testimonianze d’uso e consumo riemergono da uno Statuto dei Mugnai di Tempio Pausania datato XIV secolo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sardegna
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 2h di ammollo35 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 001

    Tieni a bagno in acqua fredda salata le arselle per circa 2 ore. Così elimineranno la sabbia che hanno nel guscio.

  2. 002

    In una pentola, versa due cucchiai di olio extravergine, lascialo scaldare e poi soffriggi uno spicchio d’aglio. Appena si dora, aggiungi le arselle ormai libere dalla loro sabbia e bagna il tutto con il vino bianco.

  3. 003

    Copri la pentola con un coperchio e lascia che pian piano le arselle si schiudano. Ci vogliono circa 5 minuti. Nel frattempo, di tanto in tanto, dai una mescolata.

  4. 004

    Pronte le arselle, toglile dalla pentola, sgusciale lasciandone qualcuna intera e tienile da parte. Filtra con un colino o una garza il liquido di cottura delle arselle.

  5. 005

    Nella stessa pentola, versa un filo di olio extravergine e uno spicchio d’aglio, e lasciali scaldare insieme per qualche minuto. Elimina l’aglio, unisci i pezzettini di pomodoro e, dopo averli lasciati insaporire, aggiungi la fregola. Quindi, versa una parte del liquido di cottura delle arselle e tienilo da parte.

  6. 006

    Cuoci con il coperchio per 20 minuti aggiungendo poco alla volta la residua acqua di cottura delle arselle. Una volta terminata, o se non te ne fosse rimasta, puoi sostituire con dell’acqua calda. Regola di sale e pepe.

  7. 007

    Arrivata quasi a compimento la cottura, versa le arselle.

  8. 008

    Gira con il mestolo per un minuto, poi servi in tavola il piatto ben caldo e con abbondante prezzemolo fresco tritato.

Consigli

Se vuoi dare un tocco da chef a questo meraviglioso piatto, puoi aggiungere una bustina di zafferano prima di unire la fregola all’intingolo con i pomodorini.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla