Buonissimo
Seguici

Sauerbraten di pesce: stufato di pesce marinato tedesco

Il sauerbraten di pesce, un prelibato stufato di pesce marinato di origini tedesche, incarna l’eccellenza della cucina teutonica. Questa pietanza, derivata dal celebre sauerbraten di carne, ha guadagnato popolarità per la sua unione raffinata di sapori e la sua tecnica di preparazione sofisticata. Originario della regione tedesca, il piatto che ha conquistato il palato degli amanti della cucina di alto livello. La sua storia affonda le radici nel cuore della tradizione culinaria locale, con una menzione documentata già nel medioevo. Inizialmente, il sauerbraten era associato principalmente alla carne, solitamente manzo o maiale, e il suo metodo distintivo di marinatura ha reso questo piatto un’icona gastronomica. Nel corso del tempo, la creatività culinaria ha portato all’evoluzione della ricetta, adattandola ai prodotti ittici del posto. Il processo di preparazione di questo stufato di pesce marinato tedesco è una fusione di precisione e pazienza.

La base del piatto è il pesce, spesso selezionato tra varietà di acqua dolce o salata, a seconda della disponibilità regionale. La marinatura è una procedura essenziale per la buona riuscita della pietanza. In questo caso, i prodotti ittici scelti vengono sottoposti ad un bagno di aceto, vino bianco, spezie (alloro, chiodi di garofano e bacche di ginepro), che insieme mescolano acidità e complessità aromatica. Dopo un lungo tempo a bagno, il pesce viene cotto lentamente, consentendo ai sapori di penetrare in profondità nella carne. La consistenza delicata non viene danneggiata e gli aromi infusi riescono a raggiungere ancora più in profondità il cuore del pesce. Inoltre, durante il processo di cottura, si può aggiungere un tocco finale di zucchero o miele per bilanciare l’acidità della marinatura, creando un equilibrio armonioso di sapori. Il sauerbraten di pesce è un piatto versatile che può essere apprezzato in diverse occasioni. La sua robustezza lo rende ideale per le stagioni più fredde, offrendo comfort e calore, adatto a cene sofisticate, deliziando i palati più raffinati. Accompagnato da contorni, come patate al forno o crauti, questo piatto tipico della cucina tedesca raggiunge la perfezione gastronomica, offrendo una sinfonia di sapori e consistenze. Seguite la nostra ricetta e regalatevi un sauerbraten di pesce a dir poco goloso!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
pesce marinato tedesco
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Birra Lager
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 6h di ammollo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pepe

    Per prima cosa, approntate la marinatura. In una ciotola, unite l'aceto di vino bianco, il vino bianco secco, le foglie di alloro, i chiodi di garofano e le bacche di ginepro.

  2. marinatura

    Aggiungete sale e pepe. Immergete i filetti di pesce nella marinatura, coprite e lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore o, ancora meglio, durante la notte.

  3. olio

    Prima di cuocere, togliete il pesce dalla marinatura e asciugatelo delicatamente con carta assorbente. Conservate l’emulsione. Scaldate l'olio d'oliva in una pentola capiente.

  4. miele

    Adagiate i filetti di pesce e rosolateli uniformemente da entrambi i lati. Aggiungete la marinatura conservata e il miele o lo zucchero. Portate a ebollizione, riducete il calore e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti.

  5. pure

    Nel frattempo, lessate le patate fino a quando saranno tenere. Scolatele e schiacciatele aggiungendo un filo di olio d'oliva e sale.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla