Buonissimo
Seguici

Tagliata di scottona con rucola e grana

La tagliata di scottona con rucola e grana è una ricetta tradizionale della cucina italiana. Raffinatezza, genuinità e bontà si mescolano in questo secondo piatto di carne gustoso, semplice e veloce da preparare, per condividere la gioia di un convivio speciale ed indimenticabile.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Tagliata di scottona con rucola e grana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione35 min di riposo5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. carne

    Togliete la tagliata di scottona dal frigorifero e lasciatela a temperatura ambiente per 30 minuti. Nel frattempo, lavate  la rucola e asciugatela con l'aiuto di un canovaccio pulito.

  2. cottura

    Grigliate la tagliata su una griglia ben calda per 3-4 minuti per lato, ottenendo una cottura mediaTrasferite la carne cotta su un tagliere e lasciatela riposare per 5 minuti, coprendola con un foglio di alluminio. Riducete la tagliata di scottona a fette sottili.

  3. finale

    Componete il piatto con un letto di rucola e la tagliata adagiata sopra, concludete con le scaglie di grana, un filo di olio extravergine a crudo, sale e pepe a piacere. Servite immediatamente la tagliata di scottona con rucola e grana.

Consigli

Durante la grigliatura, mantenete una temperatura costante e girate la carne una sola volta per ottenere una doratura uniforme. Questo piatto è perfetto per essere gustato durante i mesi più caldi dell'anno, come la primavera o l'estate, durante un pranzo o una cena informale con amici e familiari, occasioni speciali e festività.

Domande frequenti

Quali sono le migliori parti della scottona da utilizzare per la tagliata?

Le parti migliori della scottona per preparare la tagliata sono la lombata e il controfiletto, in quanto sono particolarmente morbide e succulente, ideali per grigliare e tagliare a fette spesse.

È possibile sostituire la rucola con altre tipologie di insalata?

Sì, è possibile sostituire la rucola con altre varietà di insalata, come ad esempio l'indivia o la valeriana, a seconda delle preferenze personali.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla