Risotto con uva fragola

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Bonarda
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 480 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Il risotto con uva fragola è un piatto originale e raffinato che unisce la cremosità tipica del risotto italiano alla dolcezza aromatica dell’uva fragola. È una preparazione autunnale, elegante nel colore rosato e sorprendente nel gusto, perfetta per chi ama sperimentare abbinamenti insoliti ma equilibrati. Ideale come primo piatto per occasioni speciali o menu stagionali.
La ricetta è semplice e veloce come nelle tradizioni dei risotti italiani, l’uva fragola va frullata ed aggiunta ad un risotto tradizionale a fine cottura, il risotto mantecato con burro e parmigiano. Potete aggiungere noci per un tocco di croccantezza, oppure formaggi cremosi come gorgonzola, caprini o robiola per un tocco di dolcezza.
L’uva fragola è una varietà di uva sia da tavola che da vino, usata per la produzione del noto Fragolino , molto amata per il suo sapore dolce e il profumo particolare, ricca di vitamine e minerali, come potassio, ferro, e vitamina A, C e quelle del gruppo B. Inoltre, come anche nell’uva comune, la buccia è ricca di polifenoli, come resveratrolo e flavonoidi, importanti per il loro effetto antiossidante.
Se vi incuriosisce l’uva fragola, ecco una golosissima torta. Se amate i risotti ecco alcune proposte per voi: con carciofi e patate, con porcini e tartufo un classico elegante, con zucchine e menta, fresco ed estivo, con radicchio rosso e scamorza, originale e colorato.
Ingredienti
- Riso Carnaroli o Arborio 320
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Scalogno 2
- Uva fragola 300 g
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Brodo vegetale 800 ml
- Burro 40 g
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Timo q.b.
Preparazione
-

Lavate bene l’uva fragola, staccate gli acini e tenetene da parte alcuni per la decorazione.
-

Gli acini restanti trasferiteli in un mixer e frullateli. Filtrate il succo per eliminare i semi ed i residui delle pellicina.
-

In una casseruola fate soffriggere dolcemente lo scalogno tritato con l’olio. Aggiungete il riso e tostatelo per 1–2 minuti, sfumate con vino bianco.
-

Iniziate la cottura aggiungendo il brodo caldo poco alla volta. A metà cottura unite il succo d’uva e alcuni acini tagliati a metà. Portate a cottura mescolando spesso.
-

A fine cottura spegnete il fuoco, mantecate con una noce di burro ed il parmigiano, decorate con qualche acino, spolverate con timo e servite caldo.
Consigli
Usate uva fragola matura per ottenere un sapore più intenso e naturale.
Filtrare il succo è importante per evitare i semi nel risotto.
Mantenete il brodo sempre caldo per non interrompere la cottura del riso.
Il risotto deve risultare all’onda, cioè cremoso ma non troppo denso.
Potete mantecare solo con burro o parmigiano per un gusto più delicato oppure aggiungere a fine cottura formaggi cremosi come gorgonzola, caprino e robiola.
Aggiungete speck o pancetta croccante, per una nota salata che contrasta il dolce dell’uva.
Conservazione
Si conserva in frigo per 1-2 giorni. Non congelate.
Impiattamento
Servite il risotto decorandolo con acini di uva ed una spolverata di parmigiano grattugiato e timo secco, Se gradite aggiungete delle noci sbriciolate.
Abbinamento
Si abbina bene a un vino bianco secco come il Vermentino, un Pinot Grigio o un Fiano. Se preferite il rosso, optate per una Bonarda, un Lambrusco fresco o un Pinot Nero giovane.






























