Risotto con zucca e castagne

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Riesling DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 420 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Il risotto alla zucca e castagne è un primo piatto cremoso e avvolgente, perfetto per la stagione autunnale. La dolcezza della zucca si sposa con la nota leggermente amarognola e farinosa delle castagne, creando un equilibrio di sapori raffinato. Ideale per un pranzo domenicale o una cena elegante, questo risotto unisce tradizione e gusto con un tocco rustico ma delicato.
Un piatto nutriente ma nello stesso tempo leggero. Gli ingredienti per questo risotto Zucca e Castagne regine dell’autunno, Le castagne prima saranno cotte in forno o bollite e sbucciate, mentre la zucca, potrete cuocerla preventivamente in forno o friggitrice ad aria per farla ammorbidire, oppure tagliarla a dadini e cuocerla direttamente nel soffritto di scalogno o cipolla, Un buon brodo vegetale, e la mantecata con burro e parmigiano completeranno questo delizioso risotto.
Un primo davvero poco calorico e povero di zucchero, la zucca ha un buon contenuto di fibre, è ricca di minerali e vitamine, come la vitamina E, le vitamine del gruppo B e C ed il betacarotene. Oltre al loro basso contenuto di grassi, le castagne sono ricche di carboidrati e fibre che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, sono anche una fonte di vitamine e minerali.
Tra le mille ricette di risotti vi proponiamo questo cremoso con i carciofi, da non perdere assolutamente! Se amate la zucca provatela nel nostro purè, oppure nella originalissima parmigiana. Con la farina di castagne invece si prepara un ottimo pane, oppure dei deliziosi biscotti.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 350 g
- Zucca pulita 300 g
- Castagne 150 g
- Scalogno 1
- Brodo vegetale 1 l
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Burro 40 g
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rosmarino 1 rametto
Preparazione
-

Lavate le castagne quindi cuocetele in forno o in friggitrice ad aria, dopo averle incise per la lunghezza con la punta di un coltello, con la parte tagliata rivolta verso il basso, a 190 gradi per 20 minuti. Fatele raffreddare quindi sbucciatele e tenetele da parte.
-

Tagliate la zucca a metà, svuotatela, togliete la buccia e ricavate cubetti piccoli.
-

Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con l’olio e metà del burro. Unite i dadini di zucca al soffritto. Cuocete per circa 10 minuti, finché sarà morbida.
-

Unite il riso e tostatelo per 2-3 minuti mescolando. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
-

Aggiungere gradualmente il brodo caldo, mescolando spesso. Dopo circa 10 minuti, unite le castagne tagliate a pezzetti (tenendone qualcuna intera per decorare).
-

Quando il riso è cotto al dente, spegnete il fuoco e mantecate con il restante burro e il Parmigiano. Aggiustare di pepe. Impiattate il risotto e guarnite con le castagne intere e se gradite, qualche fogliolina di rosmarino o timo.
Consigli
Per una consistenza più vellutata, potete frullare metà della zucca prima di aggiungere il riso.
Le castagne possono essere anche bollite. Fatele riposare a bagno per mezzora, quindi bollitele per 45 minuti in acqua salata con una foglia di alloro. Fate raffreddare e sbucciatele.
Il brodo vegetale fatto in casa, con sedano, carota e cipolla, farà la differenza nel gusto finale.
Potete aggiungere erbe aromatiche come timo, salvia o rosmarino per rendere il risotto più speziato.
Potete aggiungere speck o pancetta croccante per un contrasto tra dolce e salato, oppure gorgonzola o taleggio per un tocco più cremoso e saporito.
Ottimo anche con funghi porcini che aggiungono un aroma boschivo che esalta zucca e castagne.
Conservazione
Si conserva in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Non congelate.
Impiattamento
Servite il risotto caldo in fondine rustiche, decorate con castagne a pezzi, rosmarino o semi di zucca tostati. Fate seguire questo primo piatto da arrosti di carni bianche, formaggi stagionati o verdure al forno, e come dessert, una crostata di castagne o un dolce alla ricotta.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino, con un piatto è semplice e vegetale, provate uno Chardonnay giovane, un Soave Classico, oppure un Pinot Nero leggero. Si accompagna Tra i vari abbinamenti con bianchi aromatici come un Gewürztraminer, Sauvignon, Riesling . Bene anche gli spumanti come un Metodo Classico, un Franciacorta.






























