Buonissimo
Seguici

Risotto con radicchio rosso e scamorza bianca

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
risotto
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Garda DOC Sauvignon
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione2 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Cremoso e leggermente amarognolo, il risotto al radicchio rosso e scamorza bianca è un primo piatto gustoso, nonché una ricetta salva cena per chiunque desideri un pasto soddisfacente e veloce da preparare.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il brodo

Preparazione

  1. brodo

    Riempite una pentola con 2 litri d'acqua. Aggiungete una cipolla tagliata a metà, le carote, il sedano, il pomodoro, la foglia di alloro e il prezzemolo. Fate bollire. Poi, lasciate sobbollire per 45 minuti a fiamma dolce. Salate secondo i vostri gusti, filtrate il brodo per eliminare le parti solide.

  2. radicchio

    Tagliate il radicchio a julienne e tritate finemente la cipolla. In una pentola, scaldate un filo d'olio e rosolate la cipolla. Aggiungete il riso e tostatelo. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol. Aggiungete il radicchio e continuate la cottura mescolando di tanto in tanto.

  3. cottura

    Aggiungete il brodo vegetale, un mestolo alla volta, facendo assorbire prima di aggiungerne altro. Quando il riso è quasi cotto, aggiungete la scamorza bianca a dadini e mescolate. Spegnete il fuoco. Mantecate con il burro e il formaggio grana padano grattugiato. Coprite e lasciate riposare per 2 minuti.

Consigli

Date un sapore più deciso e maggiore cremosità al risotto, sostituendo la scamorza bianca con del gorgonzola dolce. Per una variante più delicata e meno acidula, sostituite il radicchio rosso con del radicchio tardivo o radicchio di Treviso. Aggiungete croccantezza, usando noci tostate o pinoli alla ricetta, oppure della pancetta rosolata come topping.

Domande frequenti

Qual è l'origine del risotto con radicchio rosso e scamorza bianca?

Il risotto con radicchio rosso e scamorza bianca ha le sue radici nella cucina del Nord Italia, dove il radicchio rosso è un ingrediente tradizionale e la scamorza bianca aggiunge una nota cremosa e filante alla ricetta.

Questa ricetta è adatta a persone con restrizioni alimentari?

Sì, questa ricetta può essere facilmente adattata per essere senza glutine utilizzando riso adatto e verificando che gli altri ingredienti siano gluten free. Per renderla vegetariana, basta utilizzare brodo vegetale al posto di quello di carne.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla