Seguici

Peperonata con ceci e riso basmati

L’estate volge quasi al termine, ma c’è ancora tempo per portare in tavola un piatto che richiami la bella stagione. La peperonata con ceci e riso basmati può essere una buona idea in proposito. La semplicità degli ingredienti consente di realizzare un connubio perfetto tra la dolcezza delle verdure e la consistenza cremosa dei legumi, regalando al palato anche un incontro tra la tradizione mediterranea e l’esotismo dell’Oriente. I peperoni, cotti lentamente fino a diventare morbidi e dolci, si sposano meravigliosamente con i ceci, che assicurano gusto e nutrienti al piatto. Il riso basmati, invece, grazie alla sua delicatezza e al suo profumo avvolgente, agisce come base neutra, permettendo ai sapori dei componenti principali di esprimere tutto il loro sapore. Allo stesso tempo, la ricetta è un’ottima fonte di nutrienti essenziali. Dunque, rilascia lentamente l’energia ed assicura una buona carica di carboidrati complessi. Siete pronti per questa nuova avventura? Aprite la dispensa, accendete la fantasia e realizzerete un pasto completo, prelibato e salutare.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
peperonata
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Franciacorta Brut DOCG Rosè
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 425 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 425 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. peperoni

    Lavate, asciugate e tagliate i peperoni a strisce sottili. Rimuovete i semi e piccioli. Sciacquate bene i ceci cotti e scolateli. Lavate il riso basmati in acqua fredda, fin quando non diventa chiara e scolateli.

  2. cipolla

    In una padella capiente, scaldate 2-3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine a fuoco medio. Affettate finemente la cipolla e tritate gli spicchi d'aglio. Soffriggete, facendo imbiondire la cipolla e aspettando che l’aglio rilasci il suo aroma.

  3. padella

    Incorporate le strisce di peperoni e mescolate. Coprite la padella con un coperchio e cuocete a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti, amalgamando di tanto in tanto, finché i peperoni sono teneri e leggermente caramellati.

  4. ceci

    Nel frattempo, in una padella, per qualche minuto, scaldate i ceci cotti, aggiungendo eventualmente un pizzico di spezie a seconda dei gusti. In un’altra pentola, portate ad ebollizione l'acqua o il brodo vegetale. Aggiungete il riso basmati e un pizzico di sale. Riducete il fuoco al minimo, coprite e continuate la cottura per 15-20 minuti oppure fin quando il liquido è assorbito e il riso è leggero e separato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla