Seguici

Peperonata con ceci e riso basmati

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
peperonata
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Franciacorta Brut DOCG Rosè
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 425 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 425 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

L’estate volge quasi al termine, ma c’è ancora tempo per portare in tavola un piatto che richiami la bella stagione. La peperonata con ceci e riso basmati può essere una buona idea in proposito. La semplicità degli ingredienti consente di realizzare un connubio perfetto tra la dolcezza delle verdure e la consistenza cremosa dei legumi, regalando al palato anche un incontro tra la tradizione mediterranea e l’esotismo dell’Oriente. I peperoni, cotti lentamente fino a diventare morbidi e dolci, si sposano meravigliosamente con i ceci, che assicurano gusto e nutrienti al piatto. Il riso basmati, invece, grazie alla sua delicatezza e al suo profumo avvolgente, agisce come base neutra, permettendo ai sapori dei componenti principali di esprimere tutto il loro sapore. Allo stesso tempo, la ricetta è un’ottima fonte di nutrienti essenziali. Dunque, rilascia lentamente l’energia ed assicura una buona carica di carboidrati complessi. Siete pronti per questa nuova avventura? Aprite la dispensa, accendete la fantasia e realizzerete un pasto completo, prelibato e salutare.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. peperoni

    Lavate, asciugate e tagliate i peperoni a strisce sottili. Rimuovete i semi e piccioli. Sciacquate bene i ceci cotti e scolateli. Lavate il riso basmati in acqua fredda, fin quando non diventa chiara e scolateli.

  2. cipolla

    In una padella capiente, scaldate 2-3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine a fuoco medio. Affettate finemente la cipolla e tritate gli spicchi d'aglio. Soffriggete, facendo imbiondire la cipolla e aspettando che l’aglio rilasci il suo aroma.

  3. padella

    Incorporate le strisce di peperoni e mescolate. Coprite la padella con un coperchio e cuocete a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti, amalgamando di tanto in tanto, finché i peperoni sono teneri e leggermente caramellati.

  4. ceci

    Nel frattempo, in una padella, per qualche minuto, scaldate i ceci cotti, aggiungendo eventualmente un pizzico di spezie a seconda dei gusti. In un’altra pentola, portate ad ebollizione l'acqua o il brodo vegetale. Aggiungete il riso basmati e un pizzico di sale. Riducete il fuoco al minimo, coprite e continuate la cottura per 15-20 minuti oppure fin quando il liquido è assorbito e il riso è leggero e separato.

Altre ricette correlate

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

LE MIGLIORI RICETTE CON Peperoni gialli

Telligraf

ALTRE RICETTE DI Primi piatti

Per te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla newsletter

LE ULTIME Ricette

I CONSIGLI DELLO Chef

LE ULTIME Rubriche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla