Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Franciacorta Brut DOCG Rosè

Il Franciacorta Brut DOCG Rosè è un vino prodotto in Provincia di Brescia ottimo da abbinare a piatti a base di pesce e carni bianche.

Franciacorta Brut DOCG Rosè
  • TIPOLOGIA: Frizzante - spumante
  • CONSERVAZIONE: 11° - 12°
  • GRADAZIONE: 12°
  • DEGUSTAZIONE: 4° - 6°
  • ORIGINE: Lombardia (Brescia)
  • ABBINAMENTI: Formaggi, Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce

Franciacorta Brut DOCG Rosè, origine e principali informazioni

Il Franciacorta Brut DOCG Rosè è un vino prodotto da vitigni Chardonnay e Pinot Nero da servire a basse temperature (ideale tra i 4°C e i 6°C) ottimo sia come aperitivo che in abbinamento con piatti di pesce, formaggi e salumi.

Vitigno

La base ampelografica del Franciacorta Brut DOCG Rosè definita dal disciplinare prevede l’impiego di vitigni Pinot Nero vinificati in rosato per almeno il 25%, con l’eventuale parte restante composta da vitigni Chardonnay, a cui possono ricorrere delle uve Pinot Bianco fino a un massimo del 50%.

Aree di produzione

L’area di produzione consentita dal disciplinare della denominazione d’origine controllata è interamente inserita nella Provincia di Brescia, in cui si comprendono tra gli altri i comuni di Paratico, Capriolo, Adro, Erbusco, Cortefranca, Iseo, Ome e Monticelli Brusati.

Aspetto e gusto

Il Franciacorta Brut DOCG Rosè si presenta con una tonalità rosa antico, rosa salmone tenue o rame luminoso. Il perlage è fine e persistente. Passando all’olfatto, il vino ha un profumo intenso e complesso, ricco di note fruttate. Avvicinando il calice al naso si percepiscono toni di crosta di pane, nocciole e mandorle, con leggere note di pesca, albicocca e mela. Al palato si riconosce un’ottima persistenza e struttura, cremoso, salino e fresco.

Abbinamenti

Il vino è ben bilanciato, ottimo come aperitivo. A tavola si sposa bene con antipasti e piatti delicati a base di pesce. Interessante è anche l’abbinamento a salumi, formaggi a media stagionatura e con carni bianche saporite, in particolare con il pollo arrosto. Anche i crostacei si abbinano bene con il Franciacorta Brut DOCG Rosè.

  1. sfrappole emiliane
  2. ravioli barbabietole
  3. tortellini san valentino
  4. dolci san biagio
  5. Zuppa di anguilla natalizia
  6. peperonata HEALTHY
  7. lasagne alle verdure HEALTHY
  8. Ragù di pesce
  9. Crostini al salmone
  10. Babette: salmone in microonde

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla