BUONISSIMO
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Franciacorta Brut DOCG Rosè

Il Franciacorta Brut DOCG Rosè è un vino prodotto in Provincia di Brescia ottimo da abbinare a piatti a base di pesce e carni bianche.

Franciacorta Brut DOCG Rosè
  • TIPOLOGIA: Frizzante - spumante
  • CONSERVAZIONE: 11° - 12°
  • GRADAZIONE: 12°
  • DEGUSTAZIONE: 4° - 6°
  • ORIGINE: Lombardia (Brescia)
  • ABBINAMENTI: Formaggi, Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce

Franciacorta Brut DOCG Rosè, origine e principali informazioni

Il Franciacorta Brut DOCG Rosè è un vino prodotto da vitigni Chardonnay e Pinot Nero da servire a basse temperature (ideale tra i 4°C e i 6°C) ottimo sia come aperitivo che in abbinamento con piatti di pesce, formaggi e salumi.

Vitigno

La base ampelografica del Franciacorta Brut DOCG Rosè definita dal disciplinare prevede l’impiego di vitigni Pinot Nero vinificati in rosato per almeno il 25%, con l’eventuale parte restante composta da vitigni Chardonnay, a cui possono ricorrere delle uve Pinot Bianco fino a un massimo del 50%.

Aree di produzione

L’area di produzione consentita dal disciplinare della denominazione d’origine controllata è interamente inserita nella Provincia di Brescia, in cui si comprendono tra gli altri i comuni di Paratico, Capriolo, Adro, Erbusco, Cortefranca, Iseo, Ome e Monticelli Brusati.

Aspetto e gusto

Il Franciacorta Brut DOCG Rosè si presenta con una tonalità rosa antico, rosa salmone tenue o rame luminoso. Il perlage è fine e persistente. Passando all’olfatto, il vino ha un profumo intenso e complesso, ricco di note fruttate. Avvicinando il calice al naso si percepiscono toni di crosta di pane, nocciole e mandorle, con leggere note di pesca, albicocca e mela. Al palato si riconosce un’ottima persistenza e struttura, cremoso, salino e fresco.

Abbinamenti

Il vino è ben bilanciato, ottimo come aperitivo. A tavola si sposa bene con antipasti e piatti delicati a base di pesce. Interessante è anche l’abbinamento a salumi, formaggi a media stagionatura e con carni bianche saporite, in particolare con il pollo arrosto. Anche i crostacei si abbinano bene con il Franciacorta Brut DOCG Rosè.

  1. Risotto alle ciliegie
  2. Crostini al salmone
  3. Insalata di riso selvaggio e frutta
  4. Anatra all'ananas
  5. Anatra al miele
  6. Anatra al pepe - Microonde
  7. Bastoncini di Salmone Norvegese in panure colorata
  8. Salmone intero cotto
  9. Salmone di Babette - Microonde
  10. Tronchetto al salmone

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963