BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Scorza di limone

Il limone si rivela essere un agrume che non dovrebbe mai mancare nelle nostre case e la sua scorza, come il succo, è una vera e propria miniera di vitamine Scorza di limone

Scorza di limone, proprietà principali

La scorza di limone è la parte esterna dell’omonimo agrume che viene ottenuta intagliando la sua pelle colorata, così come accade per l’arancia, il cedro, il pompelmo e il lime. Tuttavia, di questo frutto spesso vengono usati solo la polpa e il succo del limone, mentre la scorza viene buttata. In questo caso si scelgono limoni non trattati che abbiano una buccia edibile, all’aspetto meno perfetta e lucida degli altri ma sicuramente più sicura, non trattata con pesticidi oppure OGM. Solitamente viene impiegata per guarnire i dolci, aromatizzare il tè e dare ad alcuni piatti un caratteristico tocco amaro. Ricavata da apposite grattugie, pelapatate e speciali coltelli, la buccia del limone può essere utile anche nelle ricette anti spreco per realizzare morbidi biscotti, liquori fatti in casa come il limoncello o semplicemente candirle. Nel mondo del bere miscelato viene anche utilizzata come decorazione a forma di ricciolo durante la composizione del cocktail, ad esempio nel Martini.

Scorza di limone, valori nutrizionali

La scorza del limone amplifica le proprietà già presenti nel frutto. Ricca di fibre, vitamina C, sali minerali come ferro e calcio, contiene un olio essenziale che contengono idrocarburi terpenici tra cui il limonene, quest’ultimo elemento della famiglia dei ‘terpeni’ responsabile del caratteristico profumo emesso dall’agrume giallo. Sono presenti gli aldeidi come il citrale, composti di natura cumarinica e un nutrito gruppo di flavonoidi, tra i più importanti si menzionano la citrossina, l’esperidina e la limocitrina.

Scorza di limone, benefici e controindicazioni

La scorza del limone è particolarmente ricca di flavonoidi che agiscono come antiossidanti contrastando lo stress ossidativo, eliminando i radicali liberi e prevenendo l’invecchiamento cellulare. Inoltre, stimolano la funzionalità dei vasi sanguigni, migliorano la circolazione e proteggono l’apparato cardiovascolare. Gli oli essenziali assunti attraverso la buccia depurano il fegato, le fibre invece favoriscono la funzionalità intestinale mentre il calcio è fondamentale per la salute delle ossa. Considerato un antibiotico naturale, il limone ha proprietà antisettiche e balsamiche ed è un alleato per le malattie delle vie respiratorie.

LEGGI TUTTO
  1. Melanzane in gremolata
  2. Sgombro al forno con patate
  3. Delizie al limone
  4. Pesto di pistacchi
  5. Hamburger di salmone
  6. Bigné di San Giuseppe
  7. Biscotti all'anice
  8. Kugelhupf
  9. Scones al cacao
  10. Crostoni ai gamberi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963