Buonissimo
Seguici

Melanzane saporite in padella con pangrattato

La ricetta delle melanzane in padella con pangrattato rappresenta un contorno gustoso, veloce e facile da realizzare: un classico “risolvi cena”, perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne e di pesce e ideale da consumare durante la stagione estiva. ossono essere consumate fritte, al forno, con la pasta o nell’insalata ma in questo caso impareremo come preparare le melanzane in padella con pangrattato.

Le melanzane sono originarie dell’India e vennero introdotte in Europa nel sedicesimo secolo anche se nel Mediterraneo e erano note già dal settimo secolo quando gli arabi le introdussero nella penisola iberica: sono note per le proprietà depurative, l’alto contenuto di acqua e fibre e il basso indice glicemico: agiscono contro i radicali liberi, rivelandosi un valido aiuto a tavola contro l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari.

Vediamo come preparare insieme questo gustoso contorno: tutti ai fornelli!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Melanzane saporite in padella con pangrattato
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di ammollo15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Melanzane a cubetti

    Lavate le melanzane ed eliminate le due estremità, poi tagliatele a tocchetti regolari (non troppo piccoli) e immergetele per almeno mezz’ora in acqua salata.

  2. Melanzane in padella

    Mettete sul fuoco una padella larga con un generoso giro d’olio e uno spicchio d’aglio. Dopo averlo fatto rosolare, levate l’aglio e aggiungete le melanzane ben scolate dall’acqua.

  3. Pangrattato

    Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, coprite e cuocete a fiamma bassa. Dopo 7-8 minuti spolverate con pangrattato e allungate la cottura di altri 2 o 3 minuti. Ci siamo: sono pronte da mangiare!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla