Ossobuco alla romana

- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 480 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione 1h 30 min di cottura
L’ossobuco alla romana è una ricetta tipica della cucina laziale, meno conosciuta rispetto alla versione milanese, ma ugualmente ricca di gusto e carattere.
La carne di vitello, cotta lentamente insieme a sedano, carota e cipolla, diventa morbida e succosa, mentre il midollo rilascia sapore e cremosità al sugo. Il tutto viene sfumato con vino bianco e arricchito da pomodoro, erbe aromatiche e, secondo tradizione, una leggera nota di acciuga che dona profondità al piatto.
Ingredienti
- Vitello ossobuco 4 pezzi
- Farina 00 q.b. q.b.
- Cipolla dorata 1 grande
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Pomodori pelati 200 g
- Vino bianco 100 ml
- Brodo di carne 300 ml
- Acciughe (alici) sott'olio 1-2 filetti
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Burro 20 g
- Rosmarino q.b.
- Alloro (lauro) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-

Asciugate bene gli ossibuchi con carta da cucina e incidete leggermente la pellicina esterna. Infarinateli leggermente. In una casseruola ampia fate sciogliere burro e olio. Rosolate gli ossibuchi su entrambi i lati a fuoco vivace finché non risultano dorati. Togliete la carne e tenetela da parte.
-

Tritate cipolla, carota e sedano. Nella stessa pentola del soffritto unite il trito con eventuali acciughe e fate appassire lentamente. Rimettete gli ossibuchi nella casseruola, sfumate con vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
-

Aggiungete pomodoro, brodo caldo, rosmarino e alloro. Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per circa 1 ora e 30 minuti, girando la carne di tanto in tanto. Regolate di sale e pepe, rimuovete gli aromi e serviteli ben caldi con tutto il loro sugo.
Consigli
Per un sapore ancora più deciso, potete aggiungere un cucchiaino di concentrato di pomodoro.
Se il sugo è troppo liquido, togliete il coperchio negli ultimi 15 minuti di cottura.
Il midollo all’interno dell’osso è la parte più pregiata: servitelo con cucchiaini o pane tostato.
Potete preparare gli ossibuchi in anticipo e riscaldarli: saranno ancora più saporiti.
Conservazione
L'ossobuco si conserva in frigorifero fino a 2 giorni in contenitore ermetico. Prima di servirlo nuovamente riscaldatelo dolcemente in padella o a bagnomaria per mantenere la consistenza del sugo.
Impiattamento
Disponete l’ossobuco al centro del piatto con l’osso ben visibile. Ricoprite con abbondante sugo e verdure. Aggiungete un filo d’olio a crudo, una macinata di pepe e un rametto di rosmarino. Accompagnate con purè, polenta o crostini di pane per raccogliere il sugo.
Abbinamento
L’ossobuco alla romana predilige vini rossi strutturati e aromatici come ad esempio un Cesanese del Piglio DOCG o un Morellino di Scansano. Per chi preferisce un bianco, optate per un Frascati Superiore corposo.



























