BUONISSIMO
Seguici

Brodo dashi

Il dashi è un brodo incredibilmente semplice e costituisce la base della cucina giapponese. Si prepara in circa 10 minuti con soli tre ingredienti: acqua, kombu (alghe essiccate) e katsuobushi,  fiocchi di tonno essiccatti. Il brodo limpido che ne risulta trasporta a sentire l’odore e il sapore dell’essenza del mare.

Il Dashi può anche essere usato per cuocere al vapore anche verdure o pesce, come salsa per intingere spaghetti freschi o tempura, o per aggiungere profondità salata a qualsiasi  altro piatto.

Cos’è Kombu?
Kombu è un tipo di alga essiccata e tagliata in fogli. Osservata da vicino e presenta tanti piccoli cristalli sulla superficie. Sono questi cristalli che dissolvendosi nell’acqua conferiscono al dashi gran parte del suo umami.

Cosa è il katsuobushi?
Chiamati katsuobushi in giapponese, i fiocchi di tonno, provengono da pesci bonito essiccati e grattugiati finemente. Sulla preparazione di questo ingrediente si potrebbe anche scrivere un libro tanto e’ affascianate.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Brodo dashi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Giappone
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione10 min di 10 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Japanese soup stock ingredients

    In una casseruola mettete l'acqua e le alghe. Fate attenzione a non far bollire il kombu, altrimenti può dare al dashi un sapore amaro. Lasciate che il kombu e l'acqua si scaldino insieme nella casseruola, quindi rimuovete il kombu proprio mentre l'acqua inizia a bollire.

  2. Traditional Japanese soup stock

    Aggiungete i fiocchi di tonno e fate bollire rapidamente l'acqua per circa 2 minuti. Abbassate la fiamma e continuate a cuocere a fuoco lento per 1 minuto. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate in infusione  per altri 5 minuti. I giapponesi dicono che cosi si potra' sentire l'odore dell'oceano.
    Scolate i fiocchi, aggiungete altra acqua, versandola attraverso il colino dove sono stati precedentemente filtrati i fiocchi di tonno.

  3. Traditional miso soup

    A parte in acqua tiepida fate rinvenre i funghi. Riportate sul fuoco a fiamma bassissima. Unite le alghe, i finghi, e  il tofu che nel frattempo avrete tagliato a cubetti. Cuocete per circa 2 minuti. Spegnete e coprite. fate riposare per 5 minuti. Servite in una ciotola con cipollotto  rondelle.

Domande frequenti

Come sostituire il brodo dashi?

Puoi sostituire il brodo dashi con del brodo di pollo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963