Buonissimo
Seguici

Ossobuco in gremolada

Originario della Lombardia, in particolare della città di Milano, l’ossobuco con gremolada è un esempio di ricetta regionale che ha conquistato fama internazionale. La sua origine risale al XIX secolo, quando le cucine meneghine iniziarono a valorizzare tagli di carne meno nobili, creando piatti che si sono poi affermati come simboli della tradizione culinaria italiana. La migliore occasione per servire questa pietanza è un pranzo o una cena formale, dove la sua presentazione raffinata e il tempo di preparazione dedicato possono essere pienamente apprezzati. La lenta cottura dell’ossobuco e l’aggiunta della gremolada lo rendono un piatto ideale per occasioni speciali, cene di famiglia o eventi gastronomici. La sua preparazione, però, richiede attenzione ai dettagli. Gli ossobuchi vengono brasati in un soffritto di cipolla, carota e sedano, aromatizzato con vino bianco e brodo di carne.

La lenta cottura conferisce tenerezza, mentre il midollo osseo contribuisce al sapore ricco e vellutato del sugo. La gremolada, un condimento a base di prezzemolo fresco, aglio e scorza di limone grattugiata, viene aggiunta alla fine della preparazione per dare una nota fresca e aromatica al piatto. Questa combinazione di sapori offre un equilibrio tra la ricchezza della carne brasata e la vivacità degli aromi dell’emulsione di accompagnamento. Di certo, l’ossobuco con gremolada è particolarmente adatto per la stagione invernale, quando la sua consistenza robusta e il profondo sapore possono essere apprezzati al meglio. Preparate con noi questa squisita pietanza. Ne resterete affascinati.

Vota:
CHE VOTO DAI?
1 Grazie per aver votato!
ossobuco-in-gremolada
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Amarone della Valpolicella DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 600 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h di riposo 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 600 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ossobuco-in-padella

    Panate gli ossibuchi nella farina e rosolateli in olio d'oliva all’interno di una casseruola capiente fino a doratura. A questo punto, toglieteli dalla pentola e, nella stessa, soffriggete cipolla, carota, sedano e aglio fin quando non acquistano un carattere traslucido.

  2. concentrato-pomodoro

    Aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate bene. Mettete nuovamente gli ossibuchi nella casseruola, versate il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete il brodo di carne, regolate di sale e pepe e cuocete a fuoco lento per almeno 2 ore.

  3. prezzemolo-e-scorza-di-limone

    Mentre la carne cuoce, preparate la gremolada con prezzemolo fresco, aglio e scorza di limone grattugiata. Servite gli ossibuchi ben caldi con il loro saporito sugo su un letto di purè di patate o risotto alla milanese.

Consigli

Guarnite con la gremolada in cima per un tocco di freschezza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla