Buonissimo
Seguici

Cous cous di verdure

Leggero e colorato il couscous con verdure è l’ideale per l’estate. Un piatto che è l’essenza della cucina della Sicilia e del Nord Africa, con tantissime varianti e ingredienti diversi a seconda del paese in cui viene preparato.

Facile e veloce da realizzare, nella versione con le verdure il couscous è una pietanza perfetta per vegetariani e vegani, ma piacerà un po’ a tutti grazie alle spezie e allo zenzero. E poi, è un piatto che, anche se a base di carboidrati, rimane abbastanza dietetico grazie all’aiuto delle verdurine.

È sicuramente una festa di colori e sapori! Potete infatti arricchirlo con un buquet di spezie, quelle preferite, anche se vi consigliamo di utilizzare più che altro la curcuma e lo zenzero, insieme ovviamente a un goccio di olio di oliva.

Se volete potete anche arricchire il vostro couscous di verdure con un po’ di pesce! Come nel caso di quello con zucchine e salmone, o come quello ancora più goloso di pistacchi e gamberi!

Come preparare il Couscous con verdure? Basta cuocerlo con un po’ di acqua calda, aggiungerci pomodori, carote, zucchine, melanzane e piselli, verdure fresche che rendono il vostro piatto allegro, gustoso, profumato e irresistibile!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Garda DOC Pinot Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 276 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 276 kcal
Carboidrati 43,5 g
di cui zuccheri 6,8 g
Proteine 8 g
Grassi 8 g
di cui saturi 1,2 g
Fibre 7 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. frittata-zucchine-menta-e-grana-3

    Lavate le zucchine. Togliete le punte laterali. Tagliatele a cubetti. Ripetete l'operazione con le melanzane. In una padella, con un filo di olio fate soffriggere l’aglio e il peperoncino. Aggiungete le prima le melanzane poi le zucchine e lasciate cuocere.

  2. step-4

    Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti, aggiungeteli alle verdure e lasciate cuocere per un paio di minuti. In una pentola a parte con acqua salata sbollentate i piselli, scolateli e aggiungete anche essi alle verdure. Lasciate cuocere per altri 3 o 4 minuti.

  3. cous-cous-verdure

    Versate il couscous in un recipiente e aggiungete l’acqua bollente. Sigillate con pellicola trasparente per 3 minuti. Dopo aver fatto gonfiare il semolino condite con olio, sale e curcuma. Versate il couscous nella ciotola con le verdure e amalgamate bene. Se volete, potete spolverare il piatto con un pizzico di paprika dolce!

Domande frequenti

Quanti grammi di cous cous con verdure per una persona?

La porzione di cous cous crudo per una persona mediamente è di 50-55 grammi.

Come si serve il cous cous di verdure?

Come da tradizione, il modo migliore di servire il cous cous consiste nel disporlo su di un piatto con le verdure al centro. Il brodo e le salse, quando presenti, vengono serviti in ciotole differenti.

Dov'è stato inventato il cous cous?

Il cous cous è stato inventato in Africa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla