Buonissimo
Seguici

Chicken pie

Se pensate che le torte più golose siano solo quelle dolci, state facendo un errore! Avete mai pensato di fare una torta a base di pollo? Sembrerà strana, invece è buonissima e facilissima: oggi quindi proviamo la ricetta della chicken pie!

Questa torta rustica ripiena è appunto a base di carne, quindi è di fatto un secondo, anzi un piatto unico, completo e genuino, anche perché al suo interno contiene persino le uova!

A differenza delle tipiche torte salate, questa non viene fatta con la pasta sfoglia, ma invece prevede una preparazione a base di pasta brisè, molto semplice e veloce. Nulla vi vieta però di prepararla con la sfoglia oppure con la fillo, per un effetto sicuramente meno rustico.

Vi consigliamo di utilizzare del petto di pollo fresco e di tagliarlo a cubetti prima di cuocerlo! Ma, se vi è avanzato del pollo del giorno prima, grigliato o anche al forno, potete riutilizzarlo tranquillamente e ricreare la vostra ricetta zero spreco!

Volete rendere questo piatto ancora più ricco di gusto? Giocate allora con un ripieno di verdure, come dei cavoli o cavolini di Bruxelles, oppure delle semplici carote, zucchine o patate. Spazio alla fantasia!

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Chicken pie
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Valle d'Aosta DOC Gamay
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Gran Bretagna
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione10 min di raffreddamento30 min di riposo 1h 10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. chicken pie

    Preparate la pasta brisé: disponete la farina a fontana in una grossa ciotola e versateci il burro a tocchetti e il sale. Lavorate fino a ottenere un impasto granuloso.

  2. chicken pie

    Aggiungete l'acqua fredda un po' alla volta e impastate per avere un impasto sodo e omogeneo.

    Dividete l'impasto in due parti (una leggermente più grande dell'altra), avvolgete i due panetti con una pellicola e lasciateli in frigo per 30 minuti.

  3. chicken pie

    Intanto tagliate il pollo a cubetti.

    Pulite i porri e affettateli finemente.

    Mondate i funghi e tagliate a fettine solo quelli più grossi.

  4. chicken pie

    In una padella piuttosto ampia mettete a scaldare l'olio evo e lasciate appassire i porri per circa 10 minuti.

    Aggiungete il pollo e fatelo rosolare a fuoco vivo da entrambi i lati. Unite i funghi e lasciate sfumare col vino bianco, quindi lasciate cuocere il pollo.

  5. chicken pie

    Sciogliete il burro in un tegame e poi aggiungete la farina mescolando. Versate il brodo e continuate a mescolare per evitare grumi.

  6. chicken pie

    Lasciate addensare a fiamma bassa e poi unite il composto al pollo. Aggiungete il prezzemolo tritato e la panna fresca e girate col cucchiaio per fare addensare. Regolate di sale e pepe e lasciate raffreddare.

  7. chicken pie

    Stendete i due panetti di pasta brisé in sfoglie di circa 2 mm.

    Prendete una pirofila di ceramica del diametro di circa 22-24 cm coi bordi alti, imburratela e infarinatela.

    Adagiate la sfoglia più grande nella teglia e adagiate al centro il pollo che ormai si sarà raffreddato.

  8. chicken pie

    Richiudete con l'altra sfoglia ed eliminate con un coltello la pasta in eccesso, poi sigillate i bordi. Forate con i rebbi di una forchetta il centro della torta e spennellatene la superficie con l'uovo sbattuto.

  9. chicken-pie-09

    Mettete la torta a cuocere in forno a 190°C per 50 minuti, finché la superficie non apparirà dorata. Una volta cotta estraete la torta dal forno, lasciatela raffreddare per 10 minuti e poi servitela.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla