BUONISSIMO
Seguici

Pollo ripieno al ragù

Il pollo ripieno al ragù si prepara pulendo il pollo, disossandolo e farcendolo con un composto di rigaglie tritate, uovo, mollica di pane e pecorino, poi verrà cucito e cotto in una salsa di pomodoro. Ecco i passaggi del pollo ripieno al ragù.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pollo ripieno al ragù
  • DIFFICOLTÀ: Alta
  • ABBINAMENTO: Monica di Sardegna DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Basilicata
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo 1h 15 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pollo ripieno al ragù

    Pulite il pollo, fiammeggiatelo per eliminare la peluria, togliete testa e zampe, poi svuotatelo e disossatelo tenendo da parte le rigaglie. Tritate l'aglio e il prezzemolo e, a parte, il basilico. Sbriciolate la mollica di pane e tagliate a dadini i pomodori.

  2. Pollo ripieno al ragù

    Tritate un cipollotto, soffriggetelo in 2 cucchiai di olio, unite le rigaglie e fate cuocere per 2 o 3 minuti spruzzandole con il vino. A fine cottura, salate e pepate. Tritate le rigaglie, versatele in una ciotola e aggiungete l'uovo, il pecorino grattugiato, la mollica di pane sbriciolata e il trito di aglio e prezzemolo.

  3. Pollo ripieno al ragù

    Salate, profumate con il pepe e riempite il pollo con il composto preparato, poi cucitelo con un filo da cucina.

  4. Pollo ripieno al ragù

    Fate rosolare il pollo in una padella con l'olio extravergine e la cipolla tritata rimasti, poi unite i pomodori il rosmarino ed il basilico, salate tutto moderatamente e proseguite la cottura, a fuoco lento e a recipiente coperto, per circa un'ora. 

  5. Pollo ripieno al ragù

    Se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda: a fine cottura, il sugo dovrà risultare ben ristretto. Lasciate riposare il pollo per almeno 20 minuti, poi tagliatelo a fette, accomodatele su un piatto di portata preriscaldato, irrorate con l'intingolo e servite.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963