Buonissimo
Seguici

Ricette con Brodo di pollo

Con un sapore e un colore inconfondibile, il brodo di pollo è una preparazione della tradizione e un ingrediente eccellente per tante ricette il brodo di pollo è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il brodo di pollo è un ingrediente della cucina popolare, preparato facendo bollire per diverso tempo un pollo nell’acqua. A seconda della località in cui viene usato, si possono aggiungere al brodo verdure oppure altri ingredienti. La bollitura fa sciogliere le varie sostanze contenute nel pollo all’interno dell’acqua, conferendogli un colore ambrato e il gusto tradizionale, pieno e forte.

Brodo di pollo, proprietà principali

Fra le preparazioni base della cucina, il brodo di pollo ha un sapore deciso e corposo. Viene gustato soprattutto d’inverno, la stagione perfetta per fare il pieno di benefici. Considerato un ottimo sostituto del brodo di carne, quello di pollo è molto più ricco di verdure, preparato con sedano, carote, cipolle, prezzemolo e numerose erbe aromatiche. Una volta pronto il brodo si può usare come ingrediente per accompagnare pasta ripiena (dai ravioli ai tortellini) o pasta all’uovo. La carne invece si può sfruttare per altre preparazioni come l’insalata di pollo oppure un toast con lattuga e maionese.

Brodo di pollo, valori nutrizionali

In 100 grammi di brodo di pollo troviamo circa 36 calorie. Questo alimento è ricco di proteine di alta qualità, derivanti dalla carne, ma anche da vitamine e minerali che derivano dalle verdure aggiunge all’acqua.

Brodo di pollo, benefici e controindicazioni

Il brodo di pollo è una preparazione altamente idratante grazie alla presenza dell’acqua e priva di colesterolo a patto che sia sgrassato con la schiumarola oppure tramite la solidificazione per via del freddo. Questo alimento è ricco di proteine che sono utili per il sistema immunitario e rappresentano una buona dose di vitamine (in particolare del gruppo B) e sali minerali. La carne di pollo inoltre contiene un’alta percentuale di triptofano, un alimento che aiuta l’organismo a produrre la serotonina, una sostanza che migliora l’umore e regala una sensazione di benessere e di immediato conforto.

Domande frequenti

Quanto dura il brodo di pollo in frigo?

Il brodo di pollo può essere conservato per 3 giorni in frigorifero. Si ricorda di aspettare che si raffreddi, prima di metterlo in frigo in un contenitore ermetico chiuso. Si può inoltre conservare in freezer, separando il brodo in contenitori isotermici adatti al congelatore e consumarlo entro 6 mesi.

  1. Scaloppine di pollo al limone
  2. Chicken pie
  3. zuppa
  4. fettuccine alla romana
  5. Risotto con le uova
  6. Paella mista
  7. zuppa patate cipolle
  8. pollo capperi limone
  9. casseruola pollo e verdura
  10. zuppa senegalese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963