Casseruola di fagioli freschi con erbe aromatiche e speck croccante
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Pinot Nero
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione10 min di riposo 1h 30 min di cottura
Pochi ingredienti e semplici passaggi caratterizzano la casseruola di fagioli freschi con erbe aromatiche e speck croccante. Questo contorno gustoso e croccante esalta la semplicità dei prodotti della terra, ma senza penalizzarne la raffinatezza.
Ingredienti
- Rosmarino 2 rametti
- Fagioli cannellini 400 g
- Speck 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Cipolla bianca 1
- Rosmarino 2 rametti
- Timo 2 rametti
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per il brodo
- Cipolla dorata 1
- Carote 2
- Sedano 2 gambi
- Pomodori pelati 1
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Acqua 2 l
- Sale q.b.
Preparazione
-
Riempite una pentola con 2 litri d'acqua. Aggiungete una cipolla tagliata a metà, le carote, il sedano, il pomodoro, la foglia di alloro e il prezzemolo. Fate bollire. Poi, lasciate sobbollire per 45 minuti a fiamma dolce. Salate secondo i vostri gusti, filtrate il brodo per eliminare le parti solide.
-
Preriscaldate il forno a 180°C. Lavate bene i fagioli freschi e metteteli da parte. In una casseruola, scaldate l'olio extravergine d'oliva a fuoco medio e aggiungete la cipolla tritata e l'aglio. Fate rosolare per alcuni minuti finché diventano dorati e profumati. Aggiungete i fagioli freschi.
-
Incorporate i rametti di rosmarino e timo. Mescolate e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Introducete lo speck a dadini e cuocete per altri 2-3 minuti. Versate il brodo vegetale nella casseruola fino a coprire leggermente i fagioli. Portate ad ebollizione, coperchiate e trasferite la casseruola in forno.
-
Fate cuocere per circa 30 minuti o finché i fagioli sono morbidi e il liquido si è ridotto. Una volta cotta, togliete la casseruola dal forno e lasciate riposare per circa 10 minuti prima di servire. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto e servite il piatto caldo. Buon appetito!
Consigli
Date un sapore più affumicato e deciso ai fagioli, sostituendo lo speck con la pancetta affumicata. Per un tocco di freschezza, potete aggiungere qualche cucchiaio di pomodori secchi sott'olio o olive nere tagliate a rondelle. Per una variante vegetariana eliminate lo speck e aggiungete cubetti di tofu affumicato o tempeh marinato.