BUONISSIMO
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Colli Piacentini DOC Pinot Nero

Il Colli Piacentini DOC Pinot Nero è un vino prodotto in Provincia di Piacenza, ottimo con risotti di verdure e tortelli di zucca.

Colli Piacentini DOC Pinot Nero
  • TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
  • CONSERVAZIONE: 12° - 16°
  • GRADAZIONE: 11.5°
  • DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
  • ORIGINE: Emilia-Romagna (Piacenza)
  • ABBINAMENTI: Secondi piatti di carne, Pasta ripiena, Risotti tradizionali

Colli Piacentini DOC Pinot Nero, origine e principali informazioni

Il Colli Piacentini DOC Pinot Nero è un vino prodotto in Provincia di Piacenza realizzato per almeno l’85% da uve pinot nero, a cui si sommano eventualmente altre uve a bacca rossa, non aromatiche, della zona.

Aree di produzione

L’area di produzione della DOC Colli Piacentini si estende lungo un grande territorio prevalentemente collinare della Provincia di Piacenza. Il disciplinare delinea diverse zone di produzione distinte, denominate in base alla corrispettiva sottozona, tra cui “Gutturnio”, “Monterosso Val d’Arda”, “Trebbianino Val Trebbia”, “Valnure” e “Vin Santo di Vigoleno”. Le tipologie classiche, riferite principalmente al vitigno utilizzato, vengono prodotte nel territorio di 25 comuni piacentini, tra cui Carpaneto Piacentino, Castell’Arquato, Lugagnano Val d’Arda, Pianello Val Tidone, Ziano Piacentino, Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Gropparello, Rivergaro, Vernasca e Castel San Giovanni, tra gli altri.

Aspetto e gusto

Alla vista il vino si presenta di color rosso rubino talvolta rosato più o meno intenso. Al naso è caratterizzato da un profumo mandorlato e armonico, mentre al palato è sapido, gradevole, talvolta vivace, secco o abboccato.

Abbinamenti

A tavola, questo vino si sposa particolarmente bene con i risotti e tortelli di verdure, quest’ultimi in particolare quelli alla zucca, ed è ottimo con i piatti di carne, sia rossa che bianca, specie con arrosti e grigliate.

  1. Fusilli al Castelmagno
  2. Tagliatelle e pesto di pistacchi
  3. Risotto con prosciutto di Praga
  4. Pollo in potacchio
  5. Zucchine croccanti al forno
  6. Gnocchi di polenta avanzata
  7. Agnello a scottadito
  8. Canederli di fegato
  9. Polpette alla livornese
  10. Fritto di tagliatelle in salsa di gamberetti

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963