Seguici

Tofu alla piastra con salsa di soia

Il tofu alla piastra con salsa di soia è una prelibatezza culinaria che rientra tra le ricette vegane, con radici nella tradizione gastronomica cinese. Questa pietanza ha guadagnato sempre maggiore popolarità grazie alla sua versatilità, gusto irresistibile e benefici per la salute.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
finale
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 155 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 155 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. tofusoia

    Asciugate i panetti di tofu con un foglio di carta assorbente, disponeteli in un piatto e bagnateli nella salsa di soia. Coprite la terrina con la pellicola trasparente, ponetela in frigorifero e lasciate riposare per 30 minuti. Pulite il rosmarino, estraete gli aghetti e tagliateli finemente.

  2. aglio

    Dopo mezz’ora, estraete il tofu dal frigo, aggiungete uno spicchio di aglio pulito, il rosmarino tritato, un rametto completo e il burro sulla piastra. Accendete i fornelli e fate fondere il burro a fiamma dolce. Dorate brevemente l’aglio, eliminatelo e incorporate i panetti di tofu.

  3. finale

    Inzuppate il formaggio nella marinatura della salsa di soia e cuocete per altri 5 - 6 minuti, girando a metà tempo di cottura. Servite alla temperatura desiderata e buon appetito!

Domande frequenti

Quale bevanda preferire per assaporare al meglio il tofu alla piastra con salsa di soia?

 

Questa ricetta vegana si sposa magnificamente con diverse bevande, in grado di esaltare i sapori e celebrare al meglio la cucina orientale. Ecco alcune opzioni tra cui poter scegliere come abbinamento con questo piatto:

  • tè verde, dal gusto fresco e leggermente amaro, che ben si adatta alla delicatezza del tofu alla piastra. La sua componente di antiossidanti può aiutare a bilanciare i sapori della pietanza e fornire una nota di freschezza
  • sake, che regala un'esperienza più raffinata e sofisticata. Si tratta del tradizionale vino di riso giapponese, delicato e leggermente acido

 

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla