Casetta di Babbo Natale

- DIFFICOLTÀ: Alta
- ABBINAMENTO: Franciacorta Brut DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 295 kcal
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione 4h di riposo15 min di cottura
La casetta di Babbo Natale di pan di zenzero è uno dei simboli più iconici delle feste, profuma di spezie, crea un’atmosfera magica e diventa un vero progetto creativo da realizzare con famiglia e amici. Oltre a essere scenografica come centrotavola, la casetta è completamente commestibile e può essere decorata in mille modi diversi, mettendo alla prova fantasia e manualità.
La casetta di Natale, di pan di zenzero è un dolce di Natale davvero particolare, formata da un impasto molto speziato e di colore scuro, che viene decorato con ghiaccia reale, caramelle, confettini e glassa colorata. Esistono dei modelli in commercio pronti per essere decorati, ma il divertimento è nel creare la propria casetta e personalizzarla e divertirvi a decorarla insieme ai bambini!
Ottima come goloso centrotavola per il pranzo delle feste, per la preparazione di questa deliziosa casetta, preparerete un impasto con farina, uova, burro, zucchero e spezie, che sarà modellato per creare la struttura della casa, quindi cotto in forno ed assemblato con la glassa reale che funge da collante, e lo zucchero a velo per simulare la neve sul tetto delle casette di legno.
Se amate i dolci di Natale ecco per voi altre proposte natalizie per un a festa perfetta. Dai classici tramezzini, agli originalissimi alberelli di frittata, al pane di Babbo Natale, allegro ed originale, il cremosissimo tronchetto salato, i deliziosi cestini di pasta sfoglia ripieni, ed il classico panettone gastronomico.
Ingredienti
Per l'impasto
- Farina 00 450 g
- Burro 150 g
- Zucchero di canna 150 g
- Uova 1
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Zenzero 1 cucchiaino
- Bicarbonato di sodio 1 cucchiaino
- Noce moscata q.b.
- Sale 1 cucchiaino
Per la glassa
- Albumi 1
- Zucchero a velo 250 g
- Succo di limone 1 cucchiaino
Preparazione
-

Preparate l'impasto, in una ciotola mescolate la farina, spezie, bicarbonato e sale. Aggiungete il burro a cubetti e sabbiate l’impasto con le mani.
-

Unite lo zucchero, il miele e uovo ed impastate fino a ottenere una massa omogenea.
-

Avvolgete il panetto nella pellicola e fatelo riposare 2 ore in frigo. Quindi trasferitelo su un piano di lavoro stendete l’impasto mantenendo uno spessore di circa 4–5 mm.
-

Utilizzando un cartamodello, che potete facilmente trovare online, ritagliate con un coltello o una rotella da cucina, le pareti, il tetto, la porta, le finestre, e, se avete delle formine, ricavate un abete, Babbo Natale, ed altri oggetti di vostro gradimento.
-

Trasferite delicatamente i vari pezzi su una teglia con carta forno e fateli raffreddare qualche ora in frigorifero o in luogo freddo, per farli solidificare e mantenere meglio la forma. Cuocete a 175°C per 10–12 minuti, finché i bordi risultano dorati e fate raffreddare completamente devono essere ben solidi.
-

Preparate adesso la glassa reale montando in una ciotola dai bordi alti l’albume, aggiungendo lo zucchero a velo ed il limone fino ad ottenere una crema densa e brillante.
-

Trasferite la glassa reale in una sac-a-poche con beccuccio a stella, ed utilizzatela come colla per saldare le pareti della casetta. Lascate asciugare per 30 minuti.
-

Unite poi il tetto e lasciate asciugare altri 30 minuti.
-

Decorate i contorni delle porte, e delle finestre e lasciate asciugare ancora 30 minuti quindi assemblatele con la glassa e fate riposare ancora 30 minuti.
-

Procedete adesso con la decorazione finale. Con la glassa disegnate le tegole del tetto, aggiungete un po' di colorante alimentare verde alla glassa per decorre gli abeti. Usate confettini colorati per decorare il tetto e le finestre, e zucchero a velo per creare l’effetto neve.
Consigli
Usate confetti colorati come lucine, smarties per il tetto, zucchero a velo come neve.
Usate coloranti alimentari da aggiungere alla glassa per decorare i vari elementi. Rossa per il babbo Natale, verde per gli abeti, gialla per la cometa.
Non abbiate fretta per preparare la casetta, una volta pronte le sagome e decorate, fate riposare in frigorifero per qualche ora prima di assemblarle.
Lavorate su un piano che possa rimanere fermo ore, l’asciugatura richiede pazienza!
Se volete conservarla come decorazione, riducete leggermente il miele, rende il biscotto più morbido nel tempo.
Aggiungete 30 g di cacao amaro alla farina per una versione cioccolatosa.
Per una versione light, riducete lo zucchero di 30 g e usa margarina vegetale, la consistenza rimane adatta alla costruzione.
Aggiungete cardamomo, chiodi di garofano macinati o scorza d’arancia per un profumo più complesso ed aromatico.
Conservazione
La casetta delle spezie si conserva per qualche giorno in luogo fresco ed asciutto. L'impasto pan di spezie si può congelare avvolto in pellicola per 1 mese in frigorifero.
Impiattamento
Presentate la vostra casetta al centrotavola dei dolci Natalizi, oppure posizionatela sotto l’albero. Per un dessert completo servite un pezzetto di casetta con crema alla vaniglia o gelato al fiordilatte.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino abbinate con le classiche bollicine, Prosecco, Franciacorta, Asti secco, oppure con Vini da dessert come Moscato d’Asti, Passito di Pantelleria, Vin Santo.


































