Buonissimo
Seguici

Tronchetto salato di Natale

Volete preparare un antipasto originale per stupire i vostri ospiti durante le feste natalizie, perché per ora avete pensato solo al pane di Natale e ai bastoncini dolci? Eccoci qui, pronti per voi con una ricetta incredibile: il tronchetto di Natale salato!

Non si tratta del solito antipasto visto e rivisto, ma di un piatto inedito, almeno per molte persone! Senza cottura, pratico e scenografico! Prende ispirazione dal “buche de Noel” francese, il tronchetto dolce di cioccolato che i francesi mangiano al posto del classico panettone che invece regna sulle nostre tavole.

La classica pasta di biscotto del dolce tradizionale viene sostituita con del pane morbido, quello che si utilizza anche per fare i tramezzini, perfetto per questo tipo di aperitivi home made. L’interno invece è un mix cremoso di formaggio spalmabile e salmone, che sposa benissimo la morbidezza del pane in accompagnamento.

Diciamo che il ripieno è molto personale! Noi abbiamo optato per il salmone, ma potete anche restare su una versione rosa con il prosciutto cotto, oppure scegliere un tronchetto very green, con un ripieno di spinaci freschi e formaggio frullati insieme. Inoltre, per dargli un po’ di croccantezza, potete utilizzare delle mandorle in scaglie per guarnirlo!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
tronchetto di natale salato
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 10 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 2h di raffreddamento
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. tronchetto di natale salato

    Lavorate il formaggio spalmabile insieme alle foglioline di timo, in modo da ottenere una crema omogenea.

  2. tronchetto di natale salato

    Stendete un foglio di pellicola su un piano da lavoro e ponetevi sopra le fette di pancarré una vicina all’altra dal lato lungo, in modo che i bordi si sovrappongano. Appiattite le fette di pancarré col matterello per unirle.

  3. tronchetto di natale salato

    Spalmate il formaggio sul pancarré e poi aggiungete anche le fette di salmone.

  4. tronchetto di natale salato

    Arrotolate il tutto delicatamente ma in modo stretto e sigillate il rotolo. Mettete il rotolo in frigo almeno per 1-2 ore.

    Trascorso il tempo indicato, tagliate una fettina obliqua a 3 cm dalla parte finale del rotolo (questo sarà il ramo di sopra) e poi un’altra di circa 6 cm (questo invece sarà il ramo laterale). Fate un taglietto davanti al ramo laterale in modo che si veda la girella.

  5. tronchetto di natale salato

    Ricoprite la superficie del rotolo con un formaggio spalmabile o con della maionese e attaccate subito il ramo più piccolo e quello laterale sopra al ramo più grande.

    Decorate facendo dei solchi con un coltello a punta tonda per riprodurre i solchi dei rami e servite insieme alle decorazioni natalizie.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla