Pane di Babbo Natale
Il pane di Babbo Natale si prepara con la pasta sagomata fino ad imitare il volto di Babbo Natale completo di barba e cappellino rosso. Ecco i passaggi per il pane di Babbo Natale.

- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 min di preparazione 1h di lievitazione25 min di cottura
Ingredienti
- Zucchero 10 g
- Burro ammorbidito 90 g
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Sale 15 g
- Farina 00 750 g
- Acqua 200 g
- Lievito di birra fresco 6 g
- Latte intero 120 g
Per spennellare
- Uova 1
- Colorante alimentare rosso 3 g
- Uvetta 2 chicchi
Preparazione
-
Sciogliere il lievito con poca acqua tiepida e conservare. In casseruola porre burro, latte, zucchero e bollire. Spegnere il gas. In una ciotola, unire farina, sale, lievito e mescolare bene. Aggiungere anche il composto di latte e mescolare con le mani, aggiustando di latte.
-
Impastare su una superficie infarinata fino a che risulterà liscio ed elastico, circa 5-6 minuti. Porre in una scodella, coprire e far lievitare per circa un'ora, l'impasto dovrebbe raddoppiare. Riprendere l'impasto, lavorarlo brevemente poi dividerlo in due porzioni, una più grande dell'altra.
-
Sagomare la parte più grande in un triangolo allungato con gli angoli arrotondati per la testa e il cappello di Babbo Natale. Dividere la porzione più piccola in due metà diseguali. Appiattire la parte più grande in una forma rotonda e tagliare in due. Con un paio di forbici tagliare due pezzi dimezzati in strisce sottili che andranno attorcigliati e sistemati nella parte inferiore della faccia di Babbo Natale a simulare la barba.
-
Utilizzare la pasta rimanente per i baffi, naso, il pom-pom del cappello e la tesa. Formare anche un paio di baffi appiattendo e tagliando le estremità della pasta e posizionandoli sopra la barba. Porre una pallina sopra i baffi per fare il naso. Piegare la punta del cappello e sistemare il pom-pom. Realizzare anche la tesa del cappello. Praticare due fessure per gli occhi ed inserire due chicchi d'uvetta.
-
In due ciotole separate sbattere il tuorlo d'uovo e l'albume. Aggiungere il colorante alimentare rosso al tuorlo e spennellare sopra il cappello, il naso e le guance. Spennellare l'albume sulle parti di pasta non colorate. Coprire con un foglio senza bloccare e cuocere in forno a 180° C per 15 minuti. Poi scoprire e proseguire la cottura per 10-12 minuti in più o fino a doratura. Raffreddare su una gratella. Decorare eventualmente con panna montata e servire per la gioia dei più piccoli.