Tramezzini alberi di Natale

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Franciacorta Brut DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 200 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione
Eleganti, sfiziosi e facilissimi da preparare: i tramezzini a forma di albero di Natale sono l’idea perfetta per arricchire la tavola delle feste. Possono essere serviti come antipasto, aperitivo o finger food e si prestano a infinite varianti di gusto e colore.
Il Natale si avvicina ed è ora di pensare al menu ed agli antipasti di Natale per stupire i nostri cari. Questi tramezzini riprendono la forma del classico albero di Natale grazie a tagli triangolari sovrapposti. Pane per i tramezzini morbido, farce colorate e piccole decorazioni rendono ogni “alberello” invitante e scenografico.
Sono ideali per buffet natalizi, cene tra amici, o come preparazione da far fare anche ai bambini: divertenti, veloci e super personalizzabili. Potete prepararli in mille modi, importante è mantenere a forma ad alberello, o tagliando il pane a triangolo, o utilizzando delle formine natalizie, e creare tramezzini colorati con il rosso il bianco ed il verde, colori del Natale, predominanti.
Noi abbiano utilizzato per il ripieno ingredienti classici come il prosciutto cotto, il salmone il formaggio spalmabile tipo Philadelphia, e decorato con pomodorini, olive nere e verdi, granella di pistacchi.
Ecco per voi altre proposte natalizie per un antipasto perfetto. Il pane di Babbo Natale, allegro ed originale, il cremosissimo tronchetto salato, i deliziosi cestini di pasta sfoglia ripieni, ed il classico panettone gastronomico.
Ingredienti
- Formaggio fresco spalmabile 250 g
- Prosciutto cotto 150 g
- Salmone 150 g
- Pomodori ciliegini 12
- Olive nere denocciolate 12
- Olive verdi denocciolate 12
- Granella di pistacchi 50 g
- Maionese 4 cucchiai
Preparazione
-

Preparate la farcia, in un mixer trasferite il prosciutto cotto a fette ed il formaggio spalmabile. Frullate finemente. Regolate la densità con un filo d'olio o di acqua.
-

Disponete le prime tre fette di pane per tramezzini sul piano di lavoro, Spalmate la crema di prosciutto sul primo, posizionate lo stecchino e coprite con una seconda fetta dopo averla velata di maionese.
-

Spalmate il formaggio sulla seconda e coprite con fettine di salmone affumicato. Posizionate lo stecchino e coprite anche questa con la seconda fetta dopo averla velata di maionese.
-

Procedete a piacimento. Al termine tagliate ogni fetta in 4 triangoli.
-

Decorate gli alberelli con la spuma di prosciutto, con pomodori ciliegini tagliati a metà e olive nere tagliate a metà, decorate quelli con il salmone ed il formaggio, con granella di pistacchi, olive verdi tagliate e metà.
-

Coprite con pellicola e lasciate in frigo 30 minuti per compattare.
Consigli
Mettete il pane in frigorifero mezz’ora prima di utilizzarlo, si taglierà meglio.
Se volete tramezzini più alti, usate il pane in cassetta tradizionale e ritagliate la forma.
Evitate farce troppo liquide, rischiano di far scivolare i triangoli.
Per un effetto ancora più natalizio alternate farce bianche, rosse e verdi.
Versatili e personalizzabili in mille modi potete sbizzarrirvi nella preparazione. Ecco alcune proposte: con tonno, maionese, pomodoro e mozzarella, con pesto e ricotta. Vegetariani con hummus di ceci, crema di olive, paté di carciofi. In versione light con yogurt greco + erbe, tacchino arrosto, crema di avocado senza maionese.
Conservazione
Si conservano in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.
Impiattamento
Servite ovviamente su piatti natalizi colorati, abbinate i vostri tramezzini con una mousse a mascarpone, e con altri antipasti come vol-au-vent, tartine al salmone, insalata russa, tagliere di formaggi., giardiniera, insalata russa e capricciosa, funghi sott’olio.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino abbinate con le classiche bollicine, Prosecco, Franciacorta, Asti secco, oppure con Cocktail alcolici o analcolici, ginger ale con lime, punch alla mela e cannella.































