Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Franciacorta Brut DOCG

Pantelleria DOC Moscato Spumante, vino ottimo con cannoli e frutta secca
  • TIPOLOGIA: -
  • CONSERVAZIONE: -
  • GRADAZIONE: -
  • DEGUSTAZIONE: -
  • ORIGINE: -
  • ABBINAMENTI: -

Franciacorta Brut DOCG, origine e principali informazioni

ll Franciacorta Brut DOCG è un vino spumante prodotto attraverso la fermentazione in bottiglia, mediante il metodo classico.

Vitigno e varianti

Le varianti sono diverse come lo chardonnay oppure il pinot bianco e nero, totalmente o parzialmente vinificate in bianco.
Le tipologie più frequenti sono il Brut, l’Extra Brut, il Sec e il Demi-sec e infine il Millesimato, quest’ultimo non sempre prodotto. La tipologia Satèn viene preparata con solo uve chardonnay e pinot bianco.

Aree di produzione

L’area di produzione consensita dal disciplinare si estende lungo l’omonimo territorio compreso tra la Provincia di Brescia e quella di Bergamo. Più precisamente si sviluppa lungo la sponda meridionale del Lago di Iseo, zona in cui si individuano numerosi depositi fluvioglaciali, comprendendo tra gli altri i comuni di Cortefranca, Erbusco, Cellatica e Gussago.

Aspetto e gusto

Parliamo di un vino dal colore giallo paglierino tenue con tonalità che tendono al verdognolo. Vino dal profumo ampio, fine, composito e gentile, caratterizzato da leggeri sentori di pane e frutta secca. Il Franciacorta DOCG presenta un sapore sapido, fresco piuttosto equilibrato ed armonico.

Abbinamenti

Ottimo vino da abbinare con antipasti di molluschi e crostacei ma anche in generale con il pesce e la carne bianca. Viene spesso utilizzato come accompagnamento di dessert oltre che come aperitivo.

  1. vongole ripiene
  2. Vitello tonnato in doppia salsa
  3. panettone
  4. Focaccine di patate dolci senza lievito HEALTHY
  5. Panini al sesamo con zucchine
  6. Tartine caviale e salmone
  7. Asparagi al vapore
  8. Torta di fragole e panna
  9. Polpettine al prosciutto
  10. Tartine caviale e salmone

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla