BUONISSIMO
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Franciacorta Brut DOCG

Franciacorta Brut DOCG
  • TIPOLOGIA: -
  • CONSERVAZIONE: -
  • GRADAZIONE: -
  • DEGUSTAZIONE: -
  • ORIGINE: -
  • ABBINAMENTI: -

Franciacorta Brut DOCG, origine e principali informazioni

ll Franciacorta Brut DOCG è un vino spumante prodotto attraverso la fermentazione in bottiglia, mediante il metodo classico.

Vitigno e varianti

Le varianti sono diverse come lo chardonnay oppure il pinot bianco e nero, totalmente o parzialmente vinificate in bianco.
Le tipologie più frequenti sono il Brut, l’Extra Brut, il Sec e il Demi-sec e infine il Millesimato, quest’ultimo non sempre prodotto. La tipologia Satèn viene preparata con solo uve chardonnay e pinot bianco.

Aree di produzione

L’area di produzione consensita dal disciplinare si estende lungo l’omonimo territorio compreso tra la Provincia di Brescia e quella di Bergamo. Più precisamente si sviluppa lungo la sponda meridionale del Lago di Iseo, zona in cui si individuano numerosi depositi fluvioglaciali, comprendendo tra gli altri i comuni di Cortefranca, Erbusco, Cellatica e Gussago.

Aspetto e gusto

Parliamo di un vino dal colore giallo paglierino tenue con tonalità che tendono al verdognolo. Vino dal profumo ampio, fine, composito e gentile, caratterizzato da leggeri sentori di pane e frutta secca. Il Franciacorta DOCG presenta un sapore sapido, fresco piuttosto equilibrato ed armonico.

Abbinamenti

Ottimo vino da abbinare con antipasti di molluschi e crostacei ma anche in generale con il pesce e la carne bianca. Viene spesso utilizzato come accompagnamento di dessert oltre che come aperitivo.

  1. Torta di fragole e panna
  2. Gamberi al brandy
  3. Zucchine a barchetta vegetariane
  4. Asparagi al vapore
  5. Uovo fritto a forma di cuore
  6. Saccottini di pasta sfoglia e Nutella
  7. Vitello tonnato in doppia salsa
  8. Pizza muffin
  9. Zuppa di Champagne
  10. Scampi su petali di avocado

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963