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Ricette con Albumi

Gli albumi delle uova, ovvero la loro parte bianca, sono molto magri e ricchi di sostanze nutritive importanti: ecco tutti i loro benefici per l'organismo. Albumi

Le uova sono un alimento genuino e molto versatile, ottimo per preparare al volo qualche pietanza gustosa anche quando non si ha molto tempo. Non sempre, tuttavia, si usano tutte le sue componenti. In alcuni casi, ad esempio, possono risultare utili solamente l’albume, ovvero la parte bianca che circonda il rosso. Si tratta di una sostanza viscosa che ha una funzione molto importante, protegge il tuorlo dall’azione dei batteri, che potrebbero compromettere lo sviluppo dell’embrione. Gli albumi, per le loro proprietà, sono ampiamente utilizzati in cucina.

Albumi, proprietà principali

Gli albumi, come abbiamo detto, sono la parte bianca delle uova. Per ottenerli è sufficiente separarli con attenzione dai tuorli – basta un po’ di delicatezza, per evitare di rompere questi ultimi e “contaminare” il bianco. Nelle numerose ricette che vedono la presenza delle uova (a partire dalla classica frittata o dall’uovo sodo), solitamente si utilizzano entrambe le parti. Ci sono tuttavia pietanze che richiedono il solo uso dell’albume: è il caso di alcuni dessert, come le meringhe. Una delle preparazioni più comuni richiede di montare gli albumi a neve, cosa che avviene mediante frusta (sia a mano che elettrica).

Albumi, valori nutrizionali

Se i tuorli sono la parte più grassa delle uova, gli albumi sono particolarmente magri e ricchi di proprietà nutritive. Sono un alimento a basso contenuto calorico (100 grammi di prodotto apportano circa 50 kcal), quasi interamente costituito da acqua e da proteine come l’albumina. I grassi sono in quantità minime, mentre non vi è affatto colesterolo. Per tutti questi motivi, gli albumi possono essere consumati anche da chi è a dieta. Questo alimento è inoltre un’ottima fonte di vitamine del gruppo B e di sali minerali come il potassio, il sodio e il magnesio.

Albumi, benefici e controindicazioni

Visto il contenuto proteico e minerale degli albumi, questi sono un’ottima integrazione per chi fa sport. Sono infatti ricchi di sostanze importanti per l’organismo, oltre che poveri di grassi e di colesterolo. È importante ricordare che nel bianco dell’uovo possono annidarsi batteri, quindi è sempre meglio consumarlo solo previa cottura.

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