Cestini di pasta sfoglia ripieni

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 337 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
I cestini di pasta sfoglia ripieni sono un antipasto goloso, versatile e facile da preparare, perfetto per ogni occasione, dalle cene con amici ai buffet. Possono essere farciti con una varietà di ingredienti, dalle verdure ai formaggi, dai salumi alle pietanze più elaborate. La pasta sfoglia croccante avvolge il ripieno, creando una combinazione deliziosa e invitante. Una ricetta sfiziosa e veloce per dei bocconcini salati, perfetti per una cena tra amici o per arricchire il buffet degli antipasti delle Feste. Gustosi, scenografici e perfetti per il Natale e per altre occasioni di festa.
Si possono farcire rapidamente in mille modi, in base ai nostri gusti. Noi ve li proponiamo con broccoli, mozzarella e pancetta, potete provare altre varianti come, prosciutto asparagi e Philadelphia, oppure con insalata russa, con speck e zucchine, con tonno, caprino e olive, insomma potrete mettere a prova la vostra fantasia e la vostra creatività.
La pasta sfoglia pronta, èideale per preparare i cestini salati, utilizzate una o due sfoglie rettangolari in funzione di quanti cestini vorrete realizzare. Potrete tagliarla in quadrati oppure, utilizzando una tazza, formare dei cerchi. Utilizzerete poi uno stampo da muffin in silicone oppure i pirottini in silicone o in alluminio per dare la forma di cestino.
Ingredienti
- Pasta sfoglia confezioni rettangolari 2
- Broccoli 500 g
- Pancetta 150 g
- Mozzarella 250 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Uova 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Erbe aromatiche a piacere (facoltativo)
Preparazione
-
Spuntate il broccolo, dividete le cimette e fatele bollire in acqua salate per 10 minuti, scolateli.
-
Fate soffriggere uno spicchio d’aglio in padella, poi versate i broccoli e fateli rosolare per 5 minuti
-
Se non utilizzate la pancetta a cubetti, tagliatela la fetta intera a dadini. Tagliate anche la mozzarella a cubetti .
-
Srotolate la pasta sfoglia, con un bicchiere ed una rotella ricavate 12 cerchi del diam di 9-10 cm
-
Ponete ogni cerchio in uno stampo per muffin che avrete imburrato leggermente e spennellateli con il rosso d’uovo. Infornate a 180° per circa 10 min.
-
Estraete dal forno, foderate ogni stampo con un cucchiaio di broccoli, alcuni cubetti di pancetta e di mozzarella. pepate e se gradite spolverate con erbe aromatiche,
-
Infornate ancora in forno statico a 18° per altri 5 minuti circa, ponendo la teglia nella parte bassa. Sfornate, fate intiepidire e servite.
Consigli
Potete aggiungere erbe aromatiche come timo o basilico per un sapore più fresco.
Potete sostituire la mozzarella con provola oppure aggiungere dello stracchino per rendere i cestini ancora più cremosi.
Conservazione
Potete conservare i cestini di pasta sfoglia ripieni in frigorifero per 1 giorno ma considerate che la pasta sfoglia tenderà a perdere di croccantezza già dopo qualche ora.
Impiattamento
Servite i cestini di pasta sfoglia ripieni, per una festa, un buffet o un compleanno come aperitivo, accompagnati da olive, patatine, altre tartine. Scaldateli qualche minuto in forno se li avete preparati in precedenza.
Abbinamento
In abbinamento con un antipasto come i cestini di pasta sfoglia ripieni servite un vino leggero e poco strutturato come il Pinot Grigio delle Venezie oppure il Verdicchio dei castelli di Jesi.