Buonissimo
Seguici

Cacciucco livornese con crostini di pane e pomodorini

Il cacciucco livornese con crostini di pane e pomodorini è un’autentica esperienza culinaria che vi trasporterà sulle pittoresche coste della Toscana. Questo piatto tradizionale cattura l’anima del mare e la porta direttamente sulla vostra tavola, accompagnata dalla croccantezza dei crostini di pane, nonché dalla dolce freschezza dei pomodorini. Preparare il cacciucco non è solo un atto culinario, ma un viaggio attraverso le tradizioni gastronomiche di Livorno. La sua base ricca e saporita, combinata con la freschezza dei frutti di mare, crea una sinfonia di sapori che delizierà il palato e scaldará il cuore. I crostini di pane, dorati e fragranti, i pomodorini, dolci e succosi, sono il partner ideale di questa pietanza, aggiungendo un tocco croccante e irresistibile. Scopriamo insieme come preparare questo piatto straordinario e rendere omaggio alla cucina toscana in tutta la sua gloria.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
caciucco
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Primitivo di Manduria DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Toscana
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 380 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 380 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pesce

    Per prima cosa, pulite accuratamente il pesce e i frutti di mare, eliminando eventuali spine e gusci. Inoltre, in una pentola capiente, procedete a soffriggere la cipolla e l'aglio tritati con un filo d'olio.

  2. pentola

    Aggiungete il peperoncino, i pomodori pelati, il rosmarino e l'alloro. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. Aggiungete il pesce e i frutti di mare alla pentola, mescolando delicatamente.

  3. condimento

    Aggiustate di sale e pepe, quindi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per ulteriori 20-25 minuti, finché il pesce non sarà cotto.

  4. pane

    Nel frattempo, preparate i crostini: tostate le fette di pane e aggiungete i pomodorini tagliati a dadini, conditi con un filo di olio.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla