Buonissimo
Seguici

Arrosto di manzo con salsa al vino rosso

Preparatevi ad immergervi nel cuore della tradizione culinaria con un piatto che è un vero e proprio simbolo di eleganza e gusto: l’arrosto di manzo con salsa al vino rosso. Questa ricetta, emblema della cucina classica, è ideale per le vostre cene importanti, combinando la nobiltà della carne di manzo con la profondità e la complessità del vino rosso.

La salsa, ricca e vellutata, si lega perfettamente alla tenerezza dell’arrosto, creando un connubio di sapori che celebra l’amore per la buona tavola e la convivialità.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Arrosto di manzo con salsa al vino rosso
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barolo DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. carne

    Iniziate preriscaldando il forno a 180°C. Salate e pepate uniformemente l'arrosto. In una padella grande, riscaldate l'olio e rosolate la carne su tutti i lati finché non diventa dorata. Trasferite l'arrosto in una teglia da forno, aggiungendo rosmarino, alloro e aglio.

  2. verdure

    Nel frattempo, nella stessa padella, soffriggete la cipolla, le carote e il sedano finemente tritati. Aggiungete il concentrato di pomodoro e cuocete per un paio di minuti. Sfumate con il vino rosso e lasciate ridurre per circa 5 minuti.

  3. brodo

    Versate il soffritto con il vino sull'arrosto, coprite con un foglio di alluminio e infornate per circa 2 ore, bagnando di tanto in tanto con il brodo per evitare che la carne si asciughi.

  4. burro

    Una volta cotta, estraete la carne e tenetela in caldo. Passate il sugo di cottura al setaccio, rimettetelo sul fuoco e, se necessario, addensatelo con un roux preparato facendo sciogliere il burro e tostando la farina.

  5. padella

    Affettate l'arrosto e servitelo con la salsa al vino rosso ben calda. L'ideale è accompagnare questo piatto con un contorno di verdure al forno o con un purè di patate morbido e cremoso.

Consigli

La cottura dell'arrosto può variare a seconda della dimensione e del taglio della carne. È importante controllare che rimanga succulenta e non si secchi troppo. Per una salsa più ricca, potete aggiungere una noce di burro prima di servirla.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla