Buonissimo
Seguici

Arrosto di manzo con salsa al vino rosso

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Arrosto di manzo con salsa al vino rosso
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barolo DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Preparatevi ad immergervi nel cuore della tradizione culinaria con un piatto che è un vero e proprio simbolo di eleganza e gusto: l’arrosto di manzo con salsa al vino rosso. Questa ricetta, emblema della cucina classica, è ideale per le vostre cene importanti, combinando la nobiltà della carne di manzo con la profondità e la complessità del vino rosso.

La salsa, ricca e vellutata, si lega perfettamente alla tenerezza dell’arrosto, creando un connubio di sapori che celebra l’amore per la buona tavola e la convivialità.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. carne

    Iniziate preriscaldando il forno a 180°C. Salate e pepate uniformemente l'arrosto. In una padella grande, riscaldate l'olio e rosolate la carne su tutti i lati finché non diventa dorata. Trasferite l'arrosto in una teglia da forno, aggiungendo rosmarino, alloro e aglio.

  2. verdure

    Nel frattempo, nella stessa padella, soffriggete la cipolla, le carote e il sedano finemente tritati. Aggiungete il concentrato di pomodoro e cuocete per un paio di minuti. Sfumate con il vino rosso e lasciate ridurre per circa 5 minuti.

  3. brodo

    Versate il soffritto con il vino sull'arrosto, coprite con un foglio di alluminio e infornate per circa 2 ore, bagnando di tanto in tanto con il brodo per evitare che la carne si asciughi.

  4. burro

    Una volta cotta, estraete la carne e tenetela in caldo. Passate il sugo di cottura al setaccio, rimettetelo sul fuoco e, se necessario, addensatelo con un roux preparato facendo sciogliere il burro e tostando la farina.

  5. padella

    Affettate l'arrosto e servitelo con la salsa al vino rosso ben calda. L'ideale è accompagnare questo piatto con un contorno di verdure al forno o con un purè di patate morbido e cremoso.

Consigli

La cottura dell'arrosto può variare a seconda della dimensione e del taglio della carne. È importante controllare che rimanga succulenta e non si secchi troppo. Per una salsa più ricca, potete aggiungere una noce di burro prima di servirla.

Altre ricette correlate

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

LE MIGLIORI RICETTE CON Scamone di manzo

Telligraf

ALTRE RICETTE DI Secondi piatti

Per te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla newsletter

LE ULTIME Ricette

I CONSIGLI DELLO Chef

LE ULTIME Rubriche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla