Buonissimo
Seguici

Ricette con Scamone di manzo

Dal gusto intenso, con tante proteine e pochi grassi, lo scamone di manzo è un taglio di carne con un ottimo rapporto qualità-prezzo, ottimo per tante ricette lo scamone di manzo è un ingrediente ottimo per tante ricette

Lo scamone di manzo è un taglio di carne bovina considerato di prima scelta. Si tratta di un pezzo muscolare che si trova nell’area posteriore dell’animale, fra la lombata e la coscia. La carne è particolarmente tenera, adatta a cotture con griglie oppure a lunghe preparazioni come nel caso di roast-beef, brasati e stracotti. Ricco di ferro, povero di grassi e con moltissime proteine, questo ingrediente viene utilizzato spesso nelle ricette regionali e tradizionali.

Scamone di manzo, proprietà principali

Lo scamone di manzo viene ricavato dalla zona che si trova fra il bacino e il femore dell’animale. Spesso viene confuso con il sotto filetto o il controfiletto, mentre nelle varie regioni d’Italia viene chiamato in modo differente. A Napoli per riferirsi allo scamone si parla di “colarda”, a Bologna di “fetta”, mentre a Roma di “pezza”. Il termine “scamone” è maggiormente diffuso a Milano e in tutta la Lombardia. Meno tenero del filetto, ha un gusto simile a quello della costata e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Scamone di manzo, valori nutrizionali

Lo scamone di manzo è un alimento particolarmente ricco di proteine con un alto valore biologico. Contiene anche minerali e vitamine, garantendo un ottimo apporto energetico. Le calorie sono fornite proprio da lipidi e proteine, mentre i carboidrati son assenti.

Scamone di manzo, benefici e controindicazioni

Lo scamone di manzo presenta diverse proprietà nutrizionali a seconda della sottospecie oppure della razza del bovino (Chianina, Wagyu, Kobe o Angus). Solitamente è un taglio poco grasso, molto tenero e facilmente digeribile, ricco di proteine e minerali, ma soprattutto di ferro. Non contiene fibre, glutine nè lattosio, ha invece una buona quantità di vitamina B. Si può cuocere alla brace oppure al forno, in entrambi i casi presenta grassi saturi, per questo andrebbe consumato con moderazione in caso di ipercolesterolemia o difficoltà nella digestione.

  1. Arrosto di manzo con salsa al vino rosso
  2. Brasato con Bimby con patate
  3. Carne in umido alla frutta
  4. Riso Carnaroli all'uva rosa
  5. Involtini di manzo con granella di pistacchio di Bronte e capperi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963