Mondeghili
I mondeghili, le polpettine milanesi, si preparano rapidamente impastando tutti gli ingredienti ricavandone un composto che andrà suddiviso in polpette che verranno fritte nell'olio e servite immediatamente in tavola.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: OLTREPÒ PAVESE BONARDA
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: LOMBARDIA
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Carne arrosto tritata 400 g
- Salsiccia 100 g
- Mollica 50 g
- Mortadella 50 g
- Latte 2 dl
- Aglio finemente tritato 1/2
- Uova 2
- Parmigiano 2 cucchiai
- Prezzemolo 30 g
- Noce moscata q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio per friggere q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Ammorbidire la mollica di pane nel latte e strizzatela bene. In una terrina mettete la carne di manzo, la mortadella di fegato e la pasta di salsiccia, la mollica, le uova, il parmigiano, il prezzemolo, l'aglio, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata e mescolate per amalgamare bene il tutto.
-
Ricavate con il composto 8 polpette, passatele nel pangrattato e fatele friggere nell'olio caldo. Sgocciolatele, posatele su carta da cucina, trasferitele su un piatto e servite subito.