BUONISSIMO
Seguici

Nigiri sushi

I nigiri sushi, chiamati anche nigirizushi, sono una varietà di prodotti della cucina giapponese più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Non sono altro che delle polpettine di riso guarnite alla superficie con una fettina di pesce crudo o anche con mazzancolle. In questa ricetta illustreremo il processo di preparazione dei nigiri sushi classici, che si preparano mettendo in uno spiedino di bambù dei gamberi per cuocerli fino al colore rosa intenso e in seguito incidendoli senza dividerli in due parti. Ecco nel dettaglio tutti i passaggi della ricetta per i nigiri sushi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Nigiri sushi
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Chardonnay DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Giappone
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 50 min di preparazione5 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Anelli di riso con scampi e gamberi

    Inserite, per il lungo, uno spiedino di bambù in ciascuna mazzancolla: impedirà che si curvino. Cuocetele per 2 minuti, o finché diventano di un colore rosa intenso, in acqua bollente leggermente salata. Scolatele e fatele raffreddare. Con la punta di un coltellino aguzzo eliminate il budellino scuro.

  2. Woman cleaning shrimps for cooking. Process of hands peel shrimps shell

    Sfilate gli spiedini e incidete profondamente le mazzancolle lungo la parte ventrale senza dividere le due parti. Allargate le due metà delle mazzancolle e appiattitele. Disponetele su un vassoio.

  3. Hand was sliced fish to make sushi

    Con un coltello molto affilato rimuovete la pelle dal salmone e tagliate i filetti  in pezzetti di 7,5 x 4 cm, spessi 4 mm. Adagiate in un vassoio accando ai gamberi e lasciate in frigorifero.

  4. Su-meshi: caratteristiche e utillizi

    Lavate con cura il riso in acqua fredda. Sciacquate piu' volte fno a quando l'acqua non sara' completamente pulita. Scolatelo e ponetelo in una casseruola, aggiungete l'acqua e l'aceto di riso. Per un sapore migliore potete aggiungere un pezzetto di alga Nori. Chiudete con coperchio e cuocete fino a quando l'acqua non sara' evaporata.  Lasciate riposare con coperchio chiuso per 15 minuti, quindi mescolate delicatamente il riso con una spatola di legno.

  5. Macro shot of chef’s hands making a sushi with salmon.

    Lavatevi le mani con sapone non profumato e sciacquatele. Inumiditele con acqua e aceto, raccogliete su un palmo 1 cucchiaio e dategli la forma di una crocchetta con le estremita' a punta. Fate in modo che i chicchi restino ben compatti. Adagiate sopra i pezzi di salmone. Ripetere l'operazione con i gamberi.

  6. Tasty Nigiri sushi with rice and shrimp

    Ripetete l'operazione fino a esaurimento degli ingredienti. Servite adagiandoli su una foglia di banana. salsa di soia, wasabi e zenzero marinato.

Consigli

Nati a Tokyo come stuzzichini venduti per strada, i sushi confezionati a meno vengono preparati con pesce freschissimo e consumati entro poche ore dalla preparazione.

Domande frequenti

Quanti grammi di riso ci sono in un nigiri?

Per ogni nigiri sono previsti 15/20 g di riso.

Come mangiare i nigiri?

I nigiri vanno consumati direttamente con le mani o le bacchette. La tradizione vuole che vengano mangiati in un solo boccone e senza condimento (o al massimo con un po' di soia).

Quanti tipi di nigiri esistono?

Esistono diversi tipi di nigiri: di salmone, di tonno, di gambero, di anguilla, di calamaro, di fugu, di Tamagoyaki.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963