Nigiri sushi
I nigiri sushi, chiamati anche nigirizushi, sono una varietà di prodotti della cucina giapponese più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Non sono altro che delle polpettine di riso guarnite alla superficie con una fettina di pesce crudo o anche con code di gambero. In questa ricetta illustreremo il processo di preparazione dei nigiri sushi classici, che si preparano mettendo in uno spiedino di bambù dei gamberi per cuocerli fino al colore rosa intenso e in seguito incidendoli senza dividerli in due parti. Ecco nel dettaglio tutti i passaggi della ricetta per i nigiri sushi.

- DIFFICOLTÀ: MEDIA
- VINO: CHARDONNAY DOC
- DOSI: 4
- NAZIONE: GIAPPONE
- TEMPO: 50 min di preparazione5 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Gamberi imperiali 4
- Conchiglie di San Giacomo 4
- Pesci crudi assortiti (tonno, salmone, etc) 400 g
- Su-meshi (riso all'aceto) 2 dosi
- Aceto di riso 1 cucchiaio
- Wasabi 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Salsa di soia a piacere
Preparazione
-
Inserite, per il lungo, uno spiedino di bambù in ciascun gambero: impedirà che si curvino. Cuoceteli per 2 minuti, o finché diventano di un colore rosa intenso, in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e fateli raffreddare.
-
Sfilate gli spiedini e incidete profondamente i gamberi lungo la parte ventrale senza dividere le due parti. Con la punta di un coltellino aguzzo eliminate il budellino scuro. Allargate le due metà dei gamberi e appiattiteli. Disponeteli su un vassoio.
-
Tagliate a metà, orizzontalmente le "noci" delle conchiglie di San Giacomo, ma senza dividerle del tutto. Apritele delicatamente in modo che assumano una forma a farfalla. Disponetele sul vassoio, appoggiate sul lato inciso.
-
Con un coltello molto affilato tagliate tutti i filetti di pesce in pezzetti di 7,5 x 4 cm, spessi 5 mm. Allineate anche questi sul vassoio, coprite con pellicola trasparente e ponete in frigorifero.
-
Passate i su-meshi in una terrina. Preparate una ciotola con 150 ml di acqua e unitevi l'aceto: servirà per inumidirvi le mani confezionando i sushi. Togliete dal frigorifero il vassoio con le guarnizioni preparate.
-
Lavatevi le mani con sapone non profumato e sciacquatele. Inumiditele con acqua e aceto, raccogliete su un palmo 1 cucchiaio o 2 di su-meshi e dategli la forma di una polpettina oblunga di dimensioni più piccole della guarnizione che li coprirà. Fate in modo che i chicchi restino ben compatti.
-
Posateli via via su un tagliere umido. Prendete ora una delle guarnizioni, spalmatevi al centro del wasabi, ponetevi sopra una polpettina di riso e premete. Richiudete la mano e date al nigiri-zushi una forma arrotondata, ponetelo infine su un vassoio. Non maneggiate troppo: il calore guasta le guarnizioni.
-
Ripetete l'operazione fino a esaurimento degli ingredienti. Servite immediatamente versando nei piatti individuali qualche cucchiaino di shoyu in cui si intingerà un'estremità dei nigiri-zushi prima di mangiarli.
Consigli
Nati a Tokyo come stuzzichini venduti per strada, i sushi confezionati a meno vengono preparati con pesce freschissimo e consumati entro poche ore dalla preparazione.