BUONISSIMO
Seguici

Cotoletta impanata

Un secondo che conquista proprio tutti? La cotoletta impanata! Ha fatto innamorare generazioni e generazioni, viene imitato da tutto il mondo ed è ora di prepararlo come si deve!

Ma come impanare la cotoletta? Non è un caso se resta tutt’oggi un piatto proposto anche nei ristoranti più sofisticati degli chef più famosi, tra cui il mitico Carlo Cracco! Ma vediamo alcuni trucchi. Innanzitutto, per capire se l’olio è pronto basta immergerci una briciolina di pane, se questa torna su e inizia a fare le bollicine, vuol dire che l’olio è pronto per la frittura.

Volete una panatura più croccante e bella spessa? Semplice, fate una doppia passata nelle uova e nel pangrattato, o addirittura nei grissini sbriciolati grossolanamente. Altro spunto: se preferite evitare la frittura, potete cuocere le cotolette anche in forno, con un filo d’olio, a 180°C per 20 minuti.

Un altro consiglio è di creare una panatura aromatizzata, con parmigiano e rosmarino! Questi due ingredienti sono ovviamente facoltativi, ma è invece fondamentale per non far staccare l’impanatura, non aggiungere sale né al pangrattato né all’uovo.

Provate a fare anche la cotoletta alla valdostana e quella alla messinese!

CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Cotoletta impanata
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: LOMBARDIA
  • TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cotoletta-impanata-1

    Preparate l’impanatura mischiando pangrattato, pepe nero e origano.

  2. cotoletta-impanata-2

    Prendete la carne, rivestitela con la pellicola trasparente e poi battetela con un martello o il fondo di una pentola, per ammorbidirla.

  3. cotoletta-impanata-3

    Poi, tolta la pellicola, incidete la carne con due o tre tagli non troppo profondi in modo che non si arricci durante la cottura.

    Passate la carne prima nella farina, coprendola interamente.

  4. cotoletta-impanata-4

    Poi passatela nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.

  5. cotoletta-impanata-5

    Mettete l’olio e il burro a scaldare in una pentola sul fuoco e nel frattempo conservate le cotolette in frigo.

  6. cotoletta-impanata-6

    Friggete le cotolette a fiamma moderata qualche minuto per lato, poi abbassate la fiamma e friggete per altri 3-4 minuti.

  7. cotoletta-impanata-7

    Estraete le cotolette dalla padella e adagiatele su un piatto rivestito di carta assorbente. Servite le cotolette con un contorno d’insalata e uno spicchio di limone.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963