Seguici

Pollo al forno con peperoni, capperi e olive

Il pollo al forno con peperoni, capperi e olive è un irresistibile secondo piatto di carne che coniuga sapori intensi e facilità di preparazione. In questa ricetta facile e veloce, si realizza una combinazione armoniosa di ingredienti che rende il piatto non solo delizioso, ma anche perfetto per chi cerca una soluzione pratica e gustosa da portare in tavola.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pollo al forno con peperoni, capperi e olive
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Carso DOC Chardonnay
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione5 min di riposo45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pollo

    Per prima cosa, preparate la marinatura. In un recipiente capiente, versate l’olio d'oliva, l’aglio tritato, il mix di erbe aromatiche spezzettate, il sale e il pepe. Immergete le cose di pollo nell'emulsione e lasciate riposare in frigorifero per almeno 15-20 minuti.

  2. verdura

    Mentre il pollo riposa, pulite e lavate i peperoni colorati. Tagliateli a strisce sottili. Estraete il pollo dalla marinatura. Distribuite i peperoni sulla teglia e adagiatevi sopra le cosce marinate. Aggiungete capperi e olive nere denocciolate. Condite il tutto con un filo di olio d'oliva.

  3. cottura

    Cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per circa 40-45 minuti, o fino a quando il pollo risulta dorato e cotto uniformemente. Durante la cottura, girate le cosce di pollo per garantire che si colori in modo uniforme.

  4. finale

    Qualora si asciughi troppo, aggiungete l’emulsione della marinatura sulla carne del pollo. Una volta pronto, lasciate riposare per qualche minuto prima di servire. Questo permetterà ai succhi di distribuirsi uniformemente, mantenendo la carne succosa.

Consigli

Durante la marinatura, concedetevi almeno 20 minuti per permettere agli aromi di penetrare nella carne del pollo in modo ottimale. Quando preparate i peperoni, optate per varietà colorate per una presentazione visivamente accattivante. Tagliateli uniformemente per garantire una cottura omogenea. Durante la cottura al forno, girate il pollo periodicamente per assicurare una doratura uniforme e una distribuzione equa dei sapori. Portate a tavola il vostro pollo al forno con peperoni, capperi e olive in occasioni speciali, come cene in famiglia, pranzi domenicali o convivi informali con gli amici.

Domande frequenti

Come posso rendere il pollo al forno più succoso e quale parte è la migliore da utilizzare?

Per ottenere un pollo al forno succoso, potete marinarlo in anticipo con olio d'oliva, erbe aromatiche e aglio. Durante la cottura, versate periodicamente i succhi di cottura sulla preparazione e copritelo con stagnola per i primi minuti, mantenendo così l'umidità. Consigliamo di utilizzare cosce o sovracosce di pollo per garantire una carne più succulenta e saporita durante la cottura al forno.

Posso sostituire le olive con un altro ingrediente?

Certamente, se non amate le olive, potete sostituirle con capperi extra per intensificare il sapore salato, oppure con pomodori secchi per una dolcezza aggiuntiva.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla