BUONISSIMO
Seguici

Torta di pere e banane

La torta di pere e banane è un delizioso dolce realizzato con frutta fresca e marmellata di albicocche, si preparerà una pastella liscia e scorrevole che verrà versata sulle pere tagliate a fettine sottili e adagiate sul fondo di una pirofila, dopo la cottura la torta verrà rovesciata, lasciata raffreddare e servita spennellata con una glassa di marmellata.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Torta di pere e banane
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Elba DOC Moscato Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h 30 min di preparazione

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Torta di pere e banane

    Far fondere il burro in un tegamino, facendo in modo che non soffrigga. Imburrare leggermente una tortiera e coprirne il fondo con un cerchio di carta forno, imburrarla e infarinarla. Capovolgere la tortiera tenendo ben ferma la carta, quindi scuotere leggermente lo stampo in modo da eliminare la farina in eccesso.

  2. Torta di pere e banane

    Lavorare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo, gonfio e spumoso. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata assieme al lievito; unire quindi il burro fuso, il latte e un pizzico di sale. Lavorare il composto con un cucchiaio di legno fino a ottenere una pastella liscia e scorrevole, completamente priva di grumi.

  3. Torta di pere e banane

    Sbucciare le pere, privarle del torsolo e tagliarle a fettine piuttosto sottili e di dimensioni il più possibile simili; sbucciare le banane e tagliare anch'esse a fettine. Distribuire tutta la frutta nella tortiera precedentemente preparata. Versarvi sopra uniformemente la pastella.

  4. Torta di pere e banane

    Far cuocere la torta in forno precedentemente portato a 200 °C per un'ora circa.
    Controllare la cottura infilandovi al centro uno stecchino, che dovrà uscire perfettamente asciutto e pulito. Togliere la torta dal forno, passarvi tutt'attorno un coltellino in modo da staccarla dal bordo, capovolgerla su un piatto, staccare il disco di carta e capovolgere di nuovo la torta posandola direttamente sul piatto di portata.

  5. Torta di pere e banane

    In un tegamino sul fuoco far sciogliere la gelatina di albicocche con 2 cucchiai di acqua e pennellare la superficie della torta ancora calda. Servirla fredda.

Consigli

Se avete poco tempo e volete anticipare alcune fasi di preparazione, potete tagliare la frutta per tempo, avendo cura di irrorarla con succco di limone in modo che non annerisca.

Domande frequenti

Quale varietà di pera utilizzare per la torta di pere e banane?

Trattandosi di una torta che deve cuocere in forno si consigliano le pere Conference, dalla consistenza morbida ma resistenti alle alte temperature.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla