Buonissimo
Seguici

Ricette con Vanillina

Si tratta dell'aroma tipico della vaniglia e si usa in tutti i tipi di dolci: il profumo della vanillina distingue i dolci più fragranti e speciali. La vanillina si usa in pasticceria e sostituisce la vaniglia: vediamo come si usa nei dolci, nei budini, nelle creme e quali sono le sue caratteristiche

Vanillina, caratteristiche principali

La vanillina non è altro che la molecola che corrisponde al profumo tipico della vaniglia. Si tratta di un’aldeide aromatica che, a temperatura ambiente, è un solido cristallino bianco (o tendente al giallo se poco pura) che mantiene l’aroma caratteristico dei baccelli. Inoltre, è mediamente solubile in acqua e completamente solubile nei solventi organici quali l’alcool. Nella sua forma sintetica, viene ampiamente usata in pasticceria come sostituta della vaniglia naturale, soprattutto nei dolci da forno, nelle creme e nei budini. Si trova inoltre nell’estratto di vaniglia, in una percentuale superiore rispetto alla sola polvere. Il suo aroma conferisce un profumo speciale ai dolci che la contengono, invogliando al loro consumo.

Vanillina, valori nutrizionali

L’apporto nutrizionale della vanillina risulta estremamente limitato, con 15 kcal per 100 grammi di prodotto. Se si considerano le dosi che entrano a far parte delle ricette, questo valore potrebbe anche essere assunto come nullo.

Vanillina, benefici e controindicazioni

Non si riscontrano benefici nell’assunzione della vanillina, mentre tra le controindicazioni si segnala la possibile insorgenza di emicrania nei soggetti ipersensibili al prodotto. In generale, è ben tollerata soprattutto per le quantità minime che si usano per la realizzazione delle ricette, che non incide sul bilancio complessivo della preparazione che la richiede.

  1. Torta di compleanno per bambini
  2. crostata
  3. torta sabbiosa
  4. Cheesecake senza zucchero con frutti di bosco HEALTHY
  5. Torta paesana della nonna
  6. Torta sbrisolona mantovana
  7. migliaccio
  8. Ricetta Salame al cioccolato
  9. crostata mele
  10. Tiramisù al panettone

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963