Seguici

I brodi vegetali? Sono proprio l'elisir vegetale buono e sano per l'inverno

Il brodo di verdure è un concentrato di nutrienti che fa bene alla salute, è buonissimo da solo e dà un tocco di gusto in più a moltissime ricette.

brodi vegetali proprieta migliori mangiare sano idee 123rf
Ciotola di zuppa con verdure, tofu a pezzetti e brodo caldo

17Rimedio della nonna contro i malanni di stagione, comfort food quando hai bisogno di coccolarti e scaldarti, ingrediente di moltissime ricette gustose: è incredibile come una preparazione semplice come un brodo vegetale, a base solo di verdure, acqua e aromi, possa essere preziosa in cucina e per la tua salute. Eppure è così: d’inverno i brodi vegetali sono un elisir di sapore e benessere. E noi ti spieghiamo come prepararli alla perfezione, perché ti fanno bene e come gustarli.

Brodo vegetale: ingredienti e trucchi per prepararlo a regola d’arte

Per preparare il brodo vegetale è sufficiente far bollire le verdure nell’acqua dopo averle lavate e tagliate a pezzi. Si tratta di un piatto facilissimo, ma per un risultato perfetto è importante adottare piccoli accorgimenti che ti daranno la certezza di portare in tavola un brodo saporito e molto salutare.

Quali verdure usare? Puoi scegliere quelle che preferisci, purché siano fresche, di stagione e, se possibile, a chilometro zero, in modo da salvaguardare al massimo i loro nutrienti invece di sottoporle a lunghi viaggi che possono ridurne il valore nutrizionale e il gusto. La base di ogni brodo vegetale è rappresentata da carote, sedano e cipolla, a cui è possibile aggiungere pomodori, patate, zucchine, verza, finocchi, cavolo nero, bietole e spinaci, avendo cura di bilanciare bene i diversi sapori.

Il brodo può essere anche una perfetta ricetta antispreco che ti permette di riciclare gli scarti delle verdure invece di buttarli: le foglie e i gambi duri di cavolfiore e broccoli, i gambi duri di cavolo nero e bietole, le estremità di fagiolini e zucchine, che di norma butteresti, sono ideali da aggiungere al tuo brodo per renderlo particolarmente gustoso.

Le spezie: puoi aromatizzare il tuo brodo vegetale con erbe e spezie, per esempio con pepe, foglie di alloro, rosmarino, prezzemolo, semi di finocchio e chiodi di garofano.

La bollitura: aggiungi le verdure nell’acqua fredda in modo che, bollendo insieme agli ortaggi, assorba meglio i loro nutrienti, assicurandoti un brodo vegetale che è una vera e propria miniera di sostanze benefiche.

I benefici del brodi vegetali

Come i brodi di carne, anche i brodi vegetali sono degli alleati naturali della tua salute e del tuo benessere grazie alla loro ricchezza di nutrienti, che donano loro moltissimi effetti benefici. Vediamo i principali.

Idratazione

Il brodo vegetale è ricco di acqua, che oltre ad essere aggiunta alle verdure in cottura è presente anche negli ortaggi insieme ai sali minerali, rendendo questo alimento estremamente idratante e utile per salvaguardare il corretto equilibrio idrico ed elettrolitico dell’organismo.

Supporto alla digestione

Composto prevalentemente da acqua e verdure, il brodo vegetale è un alimento molto digeribile e supporta la digestione. Può inoltre aiutare ad alleviare i disturbi gastrointestinali e a reintegrare liquidi e sali minerali persi in presenza di diarrea e gastroenterite.

Sistema immunitario più forte

Ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti, i brodi vegetali contribuiscono a rinforzare le difese e svolgono un’azione antiossidante e antinfiammatoria che li rende dei validi supporti naturali per mantenersi in salute.

In caso di influenza e raffreddore, il brodo vegetale favorisce la ripresa e contribuisce a lenire sintomi come tosse e congestione nasale perché aiuta a fluidificare il muco facilitando la respirazione, quindi è un perfetto comfort food che stimola il rilassamento e migliora l’umore, soprattutto se bevuto caldo.

Peso sotto controllo

Il brodo vegetale si distingue per il bassissimo contenuto di calorie e di grassi: la principale fonte di lipidi è rappresentata dall’olio extravergine di oliva, che tuttavia ha un impatto modestissimo se si utilizza in quantità limitate ed evitando di soffriggerlo. Per queste sue caratteristiche, è un alimento perfetto da inserire in una dieta ipocalorica per dimagrire e, in generale, un valido alleato per controllare il peso e mantenersi in forma.

Corretta diuresi

Grazie alla sua ricchezza d’acqua, il brodo vegetale favorisce la diuresi e aiuta a contrastare la ritenzione idrica.

Benessere della pelle

Il brodo vegetale fa bene anche alla bellezza e alla salute della pelle perché contiene sostanze, come la vitamina C, che stimolano la produzione del collagene, il principale elemento costitutivo della cute, responsabile della sua giovinezza, resistenza ed elasticità.

brodi vegetali proprieta migliori mangiare sano idee 123rf

Stufato fumante di verdure in brodo

Brodi vegetali: utilizzi in cucina e idee per piatti gustosi

I brodi vegetali sono ottimi da gustare da soli, magari semplicemente abbinati a dei crostini di pane tostato o a della pastina di semola o all’uovo, ma sono anche una base ideale per altre ricette, come risotti, zuppe, minestre e vellutate, pasta fresca o ripiena, stufati, arrosti, salse, contorni di verdura, insomma, qualunque piatto che debba essere cotto o accompagnato da un brodo caldo che aggiunge gusto e sapore.

Come i brodi di carne, anche i brodi vegetali hanno il grande vantaggio di poter essere conservati in frigorifero o in freezer per venire utilizzati quando necessario: basta farli raffreddare una volta pronti e trasferirli in appositi contenitori per averli a disposizione all’occorrenza. Il brodo vegetale fatto in casa dura 3-4 giorni in frigorifero, mentre in freezer si può conservare per qualche mese.

Oltre a poter essere utilizzato per tantissime preparazioni, il brodo vegetale può essere personalizzato con gli ingredienti che preferisci, anche prendendo spunto da culture gastronomiche diverse dalla nostra: il brodo di verdure, infatti, non è una tradizione solo italiana ma è diffuso anche in altre cucine. Ne è un esempio quella giapponese, dove il brodo dashi, che si prepara con acqua, alga kombu e katsuobushi (fiocchi di tonno essiccati), è la base di una delle specialità tipiche più conosciute, la zuppa di miso.
Anche nella tradizione indiana sono presenti diverse varianti di brodo (shorba) vegetale, che si distinguono per l’uso abbondante delle spezie: tra queste il Tamatar Shorba, a base di pomodoro, e il Palak Shorba, che si prepara con gli spinaci.

10 ricette di Buonissimo con i brodi vegetali

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963