BUONISSIMO
Seguici

Insalata di riso

In estate uno dei piatti più gettonati è sicuramente l’insalata di riso! Leggera, fresca, saporita e colorata. La ricetta classica si prepara aggiungendo al riso, lessato al dente e lasciato raffreddare, le uova sode tagliate a rondelle, il tonno e tutto il resto degli ingredienti.

Volendo essere più creativi ci si può divertire e utilizzare gli ingredienti preferiti realizzando cosi delle ricette personalizzate. Vi diamo alcuni suggerimenti, se ad esempio preferite la versione di solo verdure, con riso basmati e verdure oppure con mandorle e uvetta!

Se invece siete amanti del pesce allora potreste provare la versione con cozze e vongole, cosiddetta alla “marinara”, o ancora quella col pesce spada. La domanda sorge spontanea a questo punto: gli ingredienti variano in base al vostro umore, ma la base? Quale tipo di riso è meglio utilizzare?

È meglio utilizzare sempre del riso Carnaroli. Il motivo è semplice, si tratta di una varietà di chicchi con un’ottima consistenza e che soprattutto non ha il rischio di incollarsi ai denti. Ottimo in ogni caso anche l’Arborio o il Basmati, più leggero e di solito abbinato anche come contorno a secondi di carne.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Insalata di riso
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Lugana DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione25 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Raw Organic Arborio Rice in a Bowl

    Lessate il riso in acqua salata, scolatelo e passatelo sotto acqua fredda per fermarne la cottura. Scolate bene e tenete da parte.

  2. peperoni-insalata

    A parte mondate le verdure. Lavate i cetrioli tagliati a meta' nel verso lungo e ancora a fettine. Lavate i pomodori, tagliateli a meta' eliminate i semi e tagliateli a pezzetti. Ripetete l'operazione con i peperoni, eliminando semi e coste e tagliandoli a striscioline. Condite il tutto in una ciotola con olio sale e e pepe.

  3. 39695341_s-1

    A parte, scolate il tonno dall'olio, e traferitelo nella ciotola delle verdure. Ripetete l'opeazione con il mais, scolandolo dall'acqua. Trasferite il riso all'interno della ciotola e mescolate bene. Se gradite aggiungete un cucchiaio di maionese. Guarnite con una foglia di basilico e servite.

Consigli

Insalata di riso perfetta? Ecco come prepararla!

Domande frequenti

Quale vino abbinare all'insalata di riso?

L'insalata di riso è un piatto estivo veloce e gustoso. Si abbina molto bene con un vino bianco, semplice e immediato, dai profumi floreali, come ad esempio il Pinot Grigio friulano.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963