BUONISSIMO
Seguici

Riso basmati alle verdure

Il riso basmati è considerato uno degli alimenti piu’ importanti in una dieta. Il suo nome deriva dalla parola in sanscrito vasaymayup (vasay: aroma; mayup: intriso che letteralmente significa “Ricco di aroma innato”.  Mentre in Indi la sua traduzione è “Regina di fragranza”.

Il basmati è una varietà di riso a grano lungo che proviene dall’Oriente. Principalmente coltivato  in India e Pakistan, è famoso soprattutto per il suo gusto profumato e delicato.

In questa sede viene presentato con una variazione di verdure di stagione.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Riso basmati alle verdure
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Velletri DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione45 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Woman rinsing rice in saucepan

    In una pentola capiente sciacquare il riso. Questa oprazione e' importante ai fini del risultato finale. Ripempite la pentola con riso e acqua fredda. sciacquate il riso piu' volte fino a quando non perde completamente l'amido. Si vedra' perche' l'acqa risultera' pulita e non piu' bianco latte.

  2. Colander with raw green bean on a table

    Tagliate i fagiolini a pezzettini. In abbondante acqua salata, sbollentate i fagiolini e freddateli subito in acqua e ghiaccio. Ripetete l'operazione con i piselli, usando le stesse modalita' prima sbollentare poi freddare.

  3. Closeup fresh sweet bell peppers of red and yellow cut cubes, cooking ingredients for a seasonal seasonal vegetable dish

    Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Tenete a parte.  Lavate i peperoni. Tagliateli a meta' privateli dei semi e e tagliateli a cubetti.

  4. Woman pouring raw rice into saucepan with boiling water on stove

    In una casseruola, a freddo, aggiungete il riso, uno spicchio di aglio, un pezzetto di zenzero e acqua. Generlamente l'acqua va dosata in base al riso. Per un bicchiere di riso ci vogliono 2 bicchieri di acqua, per 2 bicchieri di riso 4 di acqua e cosi' via. Fate cuocere a fuoco lento fino a quando l'acqua non sara' tutta consumata.

  5. Stir fry vegetables

    Scolate i fagiolini e i piselli dall'cqua. In una padella aggiungete olio e fate soffriggere le cipolle. Aggiungete i peperoni tagliati a cubetti. Fate cuocere fino a che i peperoni non saranno croccanti. Aggiungete il riso e il resto delle verdure amalgamate tutti gli ingredienti.

  6. 103942373_s

    Spegnete il fuoco fate le porzioni e servite. Potete gustare questo piatto sia caldo che freddo. Potete inoltre guarnire con mandorle, menta o prezzemolo a vostro piacimento.

Domande frequenti

Come si conserva il riso basmati alle verdure cotto?

Per conservare il riso basmati alle verdure cotto è necessario farlo raffreddare e metterlo in un contenitore con chiusura ermetica in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963