Seguici

Minestra di lenticchie al cocco

La minestra di lenticchie al cocco è un piatto dal profilo gustativo distintivo, che combina la ricchezza proteica dei legumi con l’aroma cremoso e leggermente dolce della frutta esotica. Questa zuppa invernale ha le sue radici in diverse tradizioni culinarie, offrendo un connubio di sapori e nutrienti che la rendono una scelta apprezzata in molte cucine del mondo. Le lenticchie, ingrediente principale di questa minestra, sono una fonte significativa di proteine, fibre e nutrienti essenziali. La loro storia risale a migliaia di anni fa, quando erano coltivate nelle regioni dell’Asia centrale e del Medio Oriente.

Oggi, sono ampiamente coltivate in tutto il mondo e riconosciute come un alimento sano e nutriente. L’introduzione del cocco aggiunge un elemento tropicale e cremoso alla preparazione. Quest’ultimo, noto per la sua polpa ricca di grassi saturi benefici, dona alla zuppa una consistenza vellutata e un sapore distintivo. La minestra di lenticchie al cocco, dunque, mescola sapori terrosi e dolcezza, grazie alla cottura lenta e controllata. La base della minestra prevede anche l’aggiunta di cipolla, sedano e carote, cotti in un brodo aromatico. Il cocco viene successivamente incorporato, insieme ad un mix di spezie (cumino, coriandolo e curcuma), che completa la profondità di sapore,aggiungendo un tocco di complessità soddisfacente. Si tratta di una pietanza particolarmente indicata per essere gustata durante le serate più fredde dei mesi invernali. Portate in tavola un tocco di tradizione ed innovazione e scaldate il cuore dei vostri commensali con questa deliziosa minestra di lenticchie al cocco.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Minestra di lenticchie al cocco
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Colli di Luni DOC Vermentino
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. lenticchie

    Ammollate le lenticchie in acqua per almeno 2 ore. Scolatele e tenetele da parte. In una pentola capiente, scaldate un filo d'olio d'oliva. Aggiungete la cipolla, l'aglio, le carote e il sedano. Fate soffriggere fino a quando le verdure diventano tenere.

  2. spezie

    Incorporate le lenticchie ammollate, la curcuma, il cumino e il coriandolo. Mescolate bene per distribuire uniformemente le spezie.

  3. cocco

    Versate il latte di cocco nella pentola e versate acqua fino a coprire gli ingredienti. Portate a ebollizione, quindi riducete il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti, o finché le lenticchie diventano tenere.

  4. coriandolo

    Aggiustate di sale e pepe a piacere. Lasciate riposare la minestra per qualche minuto prima di servire. Servite la minestra di lenticchie al cocco ben calda e in ciotole individuali, guarnendo con una spruzzata di coriandolo fresco e con un filo di olio d'oliva extravergine.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla