Buonissimo
Seguici

Zuppa di anguilla natalizia

La zuppa di anguilla natalizia rappresenta un piatto culinario dalla rara tradizione, associato alle festività in alcune regioni del mondo. La sua storia affonda le radici in antiche pratiche gastronomiche, contribuendo a definire l’identità culinaria di specifiche comunità. Questa minestra invernale particolare è spesso considerata un’eccellenza culinaria nelle regioni costiere, dove l’anguilla abbonda nelle acque circostanti e ha origine da antiche consuetudini culinarie legate alla pesca sostenibile, nonché all’uso delle risorse locali disponibili durante il periodo natalizio. La sua preparazione richiede una meticolosa attenzione alla selezione degli ingredienti e una maestria culinaria specifica per ottenere una zuppa equilibrata e saporita.

Questo piatto natalizio offre ai commensali un’esperienza unica e autentica. La combinazione di sapori offerti dalla ricetta originale è un equilibrio tra la carne tenera e saporita dell’anguilla, gli aromi intensi delle erbe aromatiche e la base gustosa del brodo, mescolando sapori marini, note terrose e avvolgenti. Sorprendete i vostri ospiti con questa zuppa di anguilla natalizia. Sarà un vero successo!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Zuppa di anguilla natalizia
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Franciacorta Brut DOCG Rosè
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. anguilla

    In una pentola capiente, soffriggete cipolla, carote, sedano e aglio in olio d'oliva, fino a che le verdure sono tenere. Aggiungete l'anguilla e rosolate leggermente.

  2. pomodori

    Versate il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol. Incorporate i pomodori e il brodo di pesce. Portate a ebollizione e poi abbassate il fuoco.

  3. piatto finale

    Coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 45-60 minuti. Regolate di sale e pepe. Servite la zuppa di anguilla in piatti fondi, decorando con una spruzzata di prezzemolo fresco. Accompagnate con crostini di pane abbrustolito. Buon appetito!

Consigli

Esaltate i sapori della zuppa di anguilla natalizia, sorseggiando una bevanda speciale:

  • Vino spumante rosè “Bollicine di Natale”. Un'elegante bottiglia di spumante rosé aggiunge una nota di festa e raffinatezza. Le bollicine fresche e il sapore fruttato si armonizzano splendidamente con la complessità della zuppa di anguilla. Servite il vino a una temperatura di circa 6-8°C in calici da champagne o flûte.
  • Cocktail "Marine Elegance", ispirato al mare, preparato con gin, liquore al bergamotto, acqua tonica e un tocco di limone. Le note agrumate e marine creano un contrasto armonioso con la ricchezza della zuppa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla