Seguici

Sformato di cavolo nero e noci

Lo sformato di cavolo nero e noci è una proposta culinaria raffinata e deliziosa, ideale per arricchire il tavolo delle festività natalizie con un tocco di originalità. Questo piatto, che gode di una crescente popolarità, rappresenta un’eccellente fusione di sapori e consistenze, contribuendo a rendere le celebrazioni speciali un’esperienza gastronomica indimenticabile. Sebbene non sia vincolato a una specifica regione o tradizione culinaria, questa ricetta natalizia può essere considerata un omaggio alla ricchezza del cavolo nero. Si tratta di una verdura a foglia ricca di nutrienti, conosciuto anche come cavolo toscano o cavolo nero di Toscana, che suggerisce una connessione con la tradizione gastronomica di questa zona d’Italia.

Tuttavia, la sua adattabilità gli consente di essere apprezzato in molte parti del mondo, senza essere legato strettamente a una specifica origine geografica. La verdura trova poi il massimo della sua essenza, grazie all’abbinamento con le noci, che propongono un profilo aromatico e croccante. La storia di questo contorno saporito, sebbene non caratterizzata da un passato antico o da tradizioni millenarie, si inserisce nel contesto di una cucina contemporanea che valorizza l’innovazione senza tralasciare l’apprezzamento per gli ingredienti di qualità. Pertanto, lo sformato di cavolo nero e noci si presta bene per accompagnare le differenti occasioni di convivialità delle festività natalizie. Può fungere da contorno sostanzioso per carni arrostite o come piatto principale per chi ricerca un’opzione vegetariana ricca di gusto. Ha una consistenza morbida, derivante dalla cottura in forno e dalla presenza di formaggio e uova, conferendo piacevolezza al palato, rendendolo un’aggiunta gradita al menù delle feste. Portate a tavola questa delizia, trasformando il cenone di Natale in un’occasione indimenticabile.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Sformato di cavolo nero e noci
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cavolo nero

    Pre-riscaldate il forno a 180°C. Imburrate una teglia e cospargetela di pangrattato. In una pentola, portate l’acqua salata ad ebollizione e fate appassire il cavolo nero per circa 5 minuti. Scolatelo bene.

  2. formaggio

    In una ciotola, mescolate il cavolo nero con le noci e il formaggio pecorino. In un'altra terrina, sbattete le uova e aggiungete la panna. Condite con sale e pepe.

  3. uova

    Versate il composto liquido sulla miscela di cavolo, noci e formaggio. Mescolate bene. Versate il tutto nella teglia preparata e livellate la superficie.

  4. forno

    Cuocete in forno per circa 40-45 minuti, o fino a quando la superficie è dorata e il centro è rappreso. Tagliate lo sformato in porzioni quadrate e disponetele su piatti individuali. Guarnite con noci tostate e foglioline di cavolo nero per un tocco decorativo.

Consigli

Gustate questo delizioso sformato di cavolo nero e noci con un abbinamento di bevande, sofisticato ed originale. In proposito, vi consigliamo:

  • Vino bianco friulano, dal profilo aromatico e minerale, con note di frutta bianca e agrumi, completerà la complessità dello sformato senza sovrastarne i sapori.
  • Cocktail al melograno e rosmarino, con gin, aggiunge freschezza e un accenno erbaceo, che si sposa bene con il piatto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla