BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Fumetto di pesce

È uno dei fondi maggiormente utilizzati in cucina ed è facile da preparare: perché il fumetto di pesce non dovrebbe mai mancare nella nostra cucina. Fumetto di pesce

Fumetto di pesce, caratteristiche principali

Il fumetto di pesce, come il brodo di carne, si ottiene tramite cottura lenta degli scarti di pesce in acqua abbondante. Si può insaporire nei modi più svariati e a seconda dei gusti. Prepararne uno buono è davvero semplice, purché si rispettino alcuni particolari che sono indispensabili per la perfetta riuscita della ricetta. È infatti preferibile utilizzare il pesce bianco, come il rombo e la spigola, fino a farli “fumare” con le verdure, quindi portarli a ebollizione, farli sobbollire per diverso tempo fino ottenere a una certa riduzione. Si tratta di uno dei fondi principali della nostra cucina e può essere preparato anche in grandi quantità e congelato per essere usato all’occorrenza, in tutte le ricette che lo richiedono.

Ha l’aspetto di un brodo ed è uno dei fondi più utilizzati della cucina classica. Si tratta di una preparazione molto ristretta e saporita, ottenuta con tutte le parti non commestibili del pesce e che comprendono le teste, le lische, i carapaci dei crostacei e una consistente dose di verdure e di erbe aromatiche come l’alloro, la salvia e il timo. A seconda dei gusti, si può aggiungere anche il pepe in grani e un piccola quantità di vino bianco secco. Dopo la sua preparazione, è usato per la preparazione di zuppe, salse o per insaporire piatti a base di pesce.

Fumetto di pesce, valori nutrizionali

I valori nutrizionali del fumetto di pesce sono estremamente ridotti ed è quindi ottimo per tutti i tipi di regimi alimentari. Le kcal per 100 mL di prodotto sono appena 16.

Fumetto di pesce, benefici e controindicazioni

Si dovrebbe però tenere in considerazione la quantità del sale aggiunto, che potrebbe rappresentare un problema in caso di ipertensione arteriosa e di ritenzione idrica. Il suo consumo va quindi calibrato in base alla propria dieta, ma il fumetto di pesce non presenta particolari controindicazioni.

LEGGI TUTTO
  1. Bavette al nero di seppia
  2. Risotto alla crema di scampi
  3. Crostoni ai gamberi
  4. Caldeirada
  5. Risotto con gamberi e zafferano
  6. Insalata di riso e granseola
  7. Zuppetta di pesce piccante
  8. Polpettine di pesce con gamberetti
  9. Coulibiac di salmone
  10. Coulibiac di salmone

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963