Buonissimo
Seguici

Salsa Mornay

Una variante della besciamella, gustosa e delicata..? Ecco a voi la salsa Mornay, una salsa bianca, calda, cremosa e piuttosto corposa in grado di accompagnare piatti a base di pesce, uova, pasticci di pasta verdure gratinate. La besciamella, che costituisce la base di questa salsa, ha origini note: il suo nome, infatti, deriva dal marchese Louis Béchameil de Nointel, che la creò per la prima volta in Francia ai tempi di Luigi XIV.

La salsa Mornay, invece, ha origini meno certe ma i suoi primi utilizzi risalgono a inizio ‘800, come documentato nella decima edizione de “Le Cuisinier royal”. Anche in questo caso pare che tutto sia nato tra nobili: a diffonderla, infatti, sarebbe stato Carlo X di Francia al ristorante Grand Véfour, frequentato dai nobili Mornay. Secondo un’altra versione, invece, il nome deriverebbe da quello del figlio di Joseph Voiron, chef del ristorante parigino Grand Véfour che avrebbe ideato questa salsa.

Qualsiasi sia la sua origine, sappiamo per certo che il segreto della salsa Mornay è la consistenza: di seguito, dunque, vi sveleremo tutti i passaggi per ottenere una perfetta salsa, bilanciata, densa e cremosa al punto giusto. Il segreto di questa gustosissima salsa consiste infatti nell’attenzione alla cottura e nel mescolare bene la salsa fino a ottenere una consistenza cremosa ma più densa della classica besciamella.

La prima volta, dunque, vi consigliamo di preparare la vostra salsa Mornay acquistando della besciamella già pronta, in modo da potervi concentrare di più sulla consistenza della salsa stessa. Quando sarete diventati esperti, invece, potrete utilizzare la vostra ricetta della besciamella, realizzandola immediatamente prima.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Salsa Mornay
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Chardonnay DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Besciamella

    Tenete sul fuoco la besciamella che avete preparato o, se l'avete già pronta, mettetela a scaldare. Appena calda aggiungete il formaggio grattugiato molto sottile, per farlo sciogliere più velocemente, girando di tanto in tanto.

  2. uova e zucchero

    Togliete dal fuco la besciamella, poi sbattete i due tuorli d’uovo con 1 cucchiaio di panna e aggiungete il composto alla besciamella. Rimettete il composto sul fuoco e cuocete la fiamma dolce.

  3. Besciamella in cottura

    Continuate a mescolare e lavorare il composto con una frusta, fino a quando cominceranno a formarsi delle bollicine nella parte laterale della pentola, poi togliete dal fuoco.

  4. Salsa Mornay

    Aggiungete due cucchiai di panna e una noce di burro e regolate di sale e pepe, dopodiché la vostra salsa sarà pronta!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla