Seguici

Torta di mele senza burro, soffice e gustosa

La torta di mele è un dolce che evoca ricordi d’infanzia, profumo di casa e momenti di convivialità in famiglia. È un classico intramontabile della pasticceria casalinga, un dolce semplice ma ricco di sapore, capace di conquistare al primo assaggio. Questa versione senza burro è una variante leggera e altrettanto deliziosa, ideale per chi segue un’alimentazione attenta o per chi semplicemente desidera concedersi un dolce senza sensi di colpa.

La morbidezza delle mele, l’aroma delicato del limone e la dolcezza equilibrata dell’impasto si fondono insieme per creare un dolce soffice e gustoso, che mantiene tutta la bontà della ricetta tradizionale pur essendo più leggera. La mancanza del burro, infatti, non pregiudica la bontà del risultato finale, ma anzi conferisce alla torta una consistenza particolarmente morbida e un sapore delicato che esalta il gusto delle mele.

Perfetta per la colazione, la merenda o per concludere un pasto in dolcezza, la torta di mele senza burro è un dolce semplice da preparare ma capace di conquistare tutti, grandi e piccini. Può essere servita da sola, oppure accompagnata da una tazza di tè o caffè, per un momento di puro piacere.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Torta di mele senza burro, soffice e gustosa
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige Moscato Rosa DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. mele

    Sbucciate le mele, rimuovete il torsolo e tagliatele a fettine sottili. Irroratele con il succo di limone per evitare che anneriscano.
    In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina setacciata poco alla volta, alternandola con il latte.

  2. impasto

    Unite il lievito e mescolate fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi. Aggiungete le mele al composto e mescolate delicatamente. Versate l'impasto in una tortiera rivestita di carta da forno e livellate la superficie con una spatola.

  3. torta pronta

    Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti o fino a quando la torta risulta dorata e ben cotta (effettuate la prova stecchino per verificare la cottura). Lasciate raffreddare la torta prima di spolverarla con lo zucchero a velo.

Domande frequenti

Cosa abbinare alla torta di mele senza burro?

La torta di mele senza burro si sposa bene con una tazza di tè verde o caffè. Può essere servita anche con un bicchiere di latte per una colazione o merenda completa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla