Tagliolini con ragu di scorfano e anguilla
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alcamo Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
I tagliolini con ragù di scorfano e anguilla si preparano sfilettando scorfano e anguilla e riducendoli a rombi che andranno uniti in padella con le verdure a dadolini e cotti in olio. Leggi tutta la ricetta ed i passaggi fotografati.
Ingredienti
- Tagliolini all'uovo 320 g
- Anguilla 500 g
- Scorfano 500 g
- Asparagi 200 g
- Carote 100 g
- Sedano 50 g
- Porri 50 g
- Pomodori ramati 200 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Erba cipollina q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rosmarino 1 rametto
Preparazione
-
Sfilettare lo scorfano e l'anguilla e tagliarli in piccoli rombi.
-
Tagliare il sedano e la carota a dadolini.
-
Preparare un fondo con l'olio exstravergine di oliva, l'aglio schiacciato, e il porro tritato.
-
Quando questo sarà imbiondito aggiungere le verdure, farle cuocere quando saranno croccanti, aggiungere i pomodori a quadretti e i filetti di pesce. Gustare di sale e terminare la cottura. Aggiungere le erbe aromatiche sminuzzate e una presa di pepe.
-
Con le lische dei pesci e con gli scarti di lavorazione delle verdure preparare un brodo di pesce, nel quale una volta cotto e filtrato, cuocerete i tagliolini al dente
-
Amalgamate i tagliolini con la salsa, aggiungendo se necessario un po' del loro liquido di cottura e servire molto caldo, guarnendo con un rametto di rosmarino.
Consigli
Anche se i tagliolini con ragù di scorfano e anguilla nascono come piatto invernale, più precisamente natalizio, nulla ci vieta di degustarli anche in altri periodi dell'anno, se riusciremo a trovare le anguille in commercio.Questa preparazione è decisamente leggera e digeribile, specie se avrete dato modo alle anguille di perdere parte del grasso di cui son ricche.