Seguici

Zuppa cremosa di carciofi con crostini al rosmarino

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
zuppa
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Soave Classico DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 150 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 150 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Se siete alla ricerca di un piatto salva cena, che possa essere anche un antipasto light perfetto per iniziare un pasto in modo leggero e gustoso, preparate con noi la zuppa cremosa di carciofi con crostini al rosmarino. La pietanza offre un contrasto di croccantezze e cremosità, con l’aggiunta di una nota aromatica davvero originale.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il brodo

Per la zuppa

Preparazione

  1. brodo

    Riempite una pentola con l'acqua. Aggiungete la cipolla tagliata a metà, le carote, il sedano, il pomodoro, la foglia di alloro e il prezzemolo. Fate bollire. Poi, lasciate sobbollire per 45 minuti a fiamma dolce. Salate secondo i vostri gusti, filtrate il brodo per eliminare le parti solide.

  2. carciofi

    Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne dure e tagliando le punte. Affettateli finemente e metteteli in una ciotola con acqua e limone per evitare l’ossidazione. In una pentola, scaldate un filo d'olio d'oliva, aggiungete la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio schiacciati. Soffriggete e dorate.

  3. cottura

    Scolate i carciofi e aggiungeteli nella pentola insieme alla cipolla e all'aglio. Fate cuocere per alcuni minuti fino a doratura. Aggiungete il brodo vegetale e portate a ebollizione. Riducete il fuoco e lasciate sobbollire per 20-25 minuti. Nel frattempo, preparate i crostini al rosmarino.

  4. finale

    Spennellate le fette di pane con un po' d'olio d'oliva e cospargetele con foglioline di rosmarino tritate. Mettetele in forno preriscaldato a 180°C finché sono croccanti. Frullate la zuppa, dando al composto una consistenza cremosa. Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Servite la pietanza calda.

Consigli

Per una variante più rustica, potreste sostituire il pane per i crostini con fette di pane integrale o di segale, che conferiranno al piatto un sapore più deciso e una consistenza più robusta. Inoltre, rendete la zuppa più saporita e variegata, aggiungendo altri ingredienti come patate tagliate a dadini o fagioli cannellini.

Domande frequenti

Quali alternative posso utilizzare per i crostini al rosmarino?

Se non avete del rosmarino, potete utilizzare altre erbe aromatiche, come timo o origano per insaporire i crostini. Inoltre, potete optare per pane integrale anziché pane bianco per una versione più rustica.

Come posso rendere la zuppa più cremosa?

Rendete la zuppa ancora più cremosa ed aggiungete un po' di panna da cucina o latte durante la fase di frullatura.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla