Buonissimo
Seguici

Lasagna alla modenese con carne e besciamella

La lasagna alla modenese è un piatto iconico della cucina italiana, appartenente alla tradizione gastronomica della regione Emilia-Romagna. Le origini della lasagna alla modenese con carne e besciamella risalgono alla cucina tradizionale della regione, dove la pietanza è diventata un simbolo di gusto e sapore, grazie alla sua preparazione meticolosa e all’uso di ingredienti freschi. Il cuore di questo primo piatto italiano è la carne macinata, selezionata con cura per garantire un sapore robusto e avvolgente. Dopo una cottura lenta in una base di pomodoro fresco e aromi selezionati, si ottiene un ragù denso e ricco. Al contempo, la besciamella, una salsa cremosa a base di latte, burro e farina, aggiunge un elemento di ricchezza e morbidezza, elevando il piacere gustativo durante l’assaggio. Infine, le sfoglie sottili, lavorate con maestria, forniscono la struttura perfetta per stratificare gli ingredienti e assorbire i sapori, creando un equilibrio ideale tra consistenza e gusto. Seguite la nostra ricetta regionale di oggi e porterete in tavola un capolavoro dalla prelibatezza straordinaria.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
lasagne modenesi
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Amarone della Valpolicella DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 600 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione50 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 600 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ragu

    In una casseruola, soffriggete la cipolla e l'aglio tritati con un filo d'olio fino a doratura. Aggiungete la carne macinata e rosolate, attendendo una cottura uniforme. Aggiungete i pomodori pelati e cuocete a fuoco lento per almeno 30 minuti. Aggiustate di sale e pepe.

  2. besciamella

    In un'altra pentola, sciogliete il burro e aggiungete la farina mescolando energicamente con una frusta a mano. Versate il latte poco a poco, continuando a mescolare, fino a ottenere una besciamella liscia e densa. Aggiustate di sale se serve.

  3. lasagne

    In una teglia, alternate strati di sfoglie di lasagna, ragù e besciamella fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di besciamella e una generosa spolverata di parmigiano reggiano. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate a 180 gradi per 30 minuti. Dopodiché, togliete l’alluminio e continuate la cottura per ulteriori 10 minuti. Aziona il grill del forno per qualche minuti in modo che possa formarsi una gustosa crosticina sulla superficie della lasagna. Servite ancora ben caldo.

     

Consigli

Ideale per cene speciali, occasioni festose o quando si desidera deliziare il palato con un piatto tradizionale italiano, la lasagna è perfetta per tutte le stagioni, ma particolarmente apprezzata durante le serate più fresche in autunno e inverno, offrendo un comfort food avvolgente e appagante. Allo stesso tempo, la delicatezza della besciamella e la freschezza dei pomodori rendono adatto il piatto anche alle cene estive, quando si cerca una pietanza sostanziosa, ma non eccessivamente pesante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla